È una settimana piena di eventi da non perdere quella dal 19 al 25 luglio, in Basilicata.
il 20 luglio a Pisticci parte “Inludo – Festival dei Linguaggi di Comunità”, fino al 20 agosto. È l’evento protagonista della Waycover di questa settimana, e trovi tutto qui.
La musica riempie le notti d’estate di Pignola con “Pignola in Blues”, a Potenza c’è il “Summer Fest – Musica e birra al parco” e “Suoni nel parco”, il Jazz a Viggiano, un calendario pieno di eventi con “Moliterno in musica”; e ancora un’altra tappa del “Cortocircuito Music Festival” a Genzano di Lucania. A Grumento Nova, invece, un ensemble da non perdere con il “Festival delle band storiche della Val d’Agri”. A Marsicovetere, “Sonus Marsi” illumina le sere estive tra i vicoli del suggestivo borgo e a Villa d’Agri.
E ancora, spazio al teatro con il laboratorio teatrale ad Avigliano “San Francesco e Santa Chiara d’Assisi” e il Premio “Ecoscena 2024” a Potenza.
A Venosa e Melfi, capitali lucane dell’archeologia, c’è “Hic sunt Leones” che ci porta alla scoperta del sito preistorico Notarchirico.
A Montescaglioso il 20 luglio c’è la Notte Bianca, mentre a Castel Lagopesole torna il Percorso Enogastronomico.
A Maratea c’è l’edizione 2024 del Marateale con masterclass, proiezioni e approfondimenti, un festival dedicato agli amanti della settima arte.
Grandi protagoniste di questa settimana lucana sono le rievocazioni storiche: a Marina di Pisticci l’appuntamento è con lo “Sbarco dei Turchi”, mentre a Scanzano Jonico c’è Hiskinzana.
Leggi i contenuti di oggi:
- Pignola in Blues
- Summer Fest a Potenza – Musica e birra al parco
- San Francesco e Santa Chiara d’Assisi: il laboratorio teatrale ad Avigliano
- Moliterno in musica
- Viggiano Jazz 2024
- Cortocircuito Music Festival a Genzano di Lucania
- Notte bianca a Montescaglioso
- Hic sunt leones a Melfi e Venosa
- Festival delle band storiche della Val d’Agri a Grumento Nova
- Percorso enogastronomico a Castel Lagopesole
- Lo Sbarco dei Turchi, la rievocazione storica alla Marina di Pisticci
- Sonus Marsi a Marsicovetere
- I suoni del Parco a Potenza
- Marateale, l’edizione 2024
- Premio Ecoscena 2024 a Potenza
- HISKINZANA, la rievocazione storica a Scanzano Jonico
Dal 19 al 21 luglio musica, emozioni e buon cibo, la magia del blues tornano a Pignola per la XXVIII edizione di “Pignola in Blues”. Il programma del festival vedrà la partecipazione di artisti blues di fama internazionale e nazionale, offrendo tre giorni di concerti che spaziano dalle sonorità blues più pure ai nuovi suoni contemporanei.
SUMMER FEST A POTENZA – MUSICA E BIRRA AL PARCO
Dal 19 al 21 luglio nel Parco di Sant’Antonio La Macchia a Potenza si tiene il Summer Fest, tre serate all’insegna di Musica & Birra.
SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA D’ASSISI: IL LABORATORIO TEATRALE AD AVIGLIANO
Il 19 luglio ad Avigliano nel Chiostro Comunale andrà in scena lo spettacolo “San Francesco e Santa Chiara di Assisi” con un doppio appuntamento alle 18:30 e alle 20:45. Ingresso con contributo libero.
Il Comune di Moliterno presenta il cartellone degli eventi musicali dell’estate “Moliterno in musica”. Un calendario ricco di appuntamenti, per vivere Moliterno da luglio fino a settembre.
Fra Luglio e Agosto, Viggiano ospita l’edizione 2024 del Festival “Viggiano Jazz”
CORTOCIRCUITO MUSIC FESTIVAL A GENZANO DI LUCANIA
Il 20 luglio e il 5 agosto, il Cortocircuito Music Festival fa tappa a Genzano di Lucania.
Il 20 luglio a partire dalle 21 a Montescaglioso si terrà la Notte Bianca.
HIC SUNT LEONES A MELFI E VENOSA
Il 20, 21, 22 e 24 luglio i Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa vi aspettano a Venosa per l’evento “HIC SUNT LEONES – Alla scoperta del sito preistorico di Notarchirico”. Un ricco programma di iniziative, dedicate a grandi e piccini, per scoprire tutti i risultati raggiunti dalla ricerca scientifica condotta sul sito paleolitico di Notarchirico e sulla collezione di reperti preistorici del Museo di Venosa.
FESTIVAL DELLE BAND STORICHE DELLA VAL D’AGRI A GRUMENTO NOVA
Il 21 luglio alle 21:00 presso il Teatro romano nel Parco Archeologico di Grumentum a Grumento Nova, si terrà il festival delle band storiche della Val d’Agri.
PERCORSO ENOGASTRONOMICO A CASTEL LAGOPESOLE
Il 20 e 21 luglio a Castel Lagopesole torna il Percorso enogastronomico.
LO SBARCO DEI TURCHI, LA RIEVOCAZIONE STORICA ALLA MARINA DI PISTICCI
Il 21 luglio presso il Lido Cuba Libre di lido 48 di Marina di Pisticci si terrà “LO SBARCO DEI TURCHI”, una Rievocazione storica della battaglia fra Turchi e Pisticcesi nel 1670 in quei luoghi chiamati ancora oggi ”Scannaturchi”.
Il 21, 23, 25 e 28 luglio a Marsicovetere si tiene il festival “Sonus Marsi”. La 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 riecheggerà negli scorci della meravigliosa Marsicovetere. Luoghi suggestivi faranno da cornice a musicisti di fama internazionale ma anche a giovani musicisti del territorio.
Dal 22 giugno al 12 settembre 2024 si terrà presso il Parco Baden Powell a Potenza il festival “I suoni del parco”.
Dal 23 al 27 luglio torna a Maratea il Premio Internazionale Basilicata “Marateale” con la sua XVI edizione. Una settimana di programmazione con titoli in anteprima, eventi, master class e incontri con gli autori per approfondire le numerose tematiche che attraversano un film, un personaggio, un’idea.
PREMIO ECOSCENA 2024 A POTENZA
Il 𝟐𝟒 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 alle ore 21,00 al 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐅.𝐒𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 di Potenza si terrà il 𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐎 𝐄𝐂𝐎𝐒𝐂𝐄𝐍𝐀 𝟐𝟎𝟐𝟒 con i 4 spettacoli finalisti dal vivo.
HISKINZANA, LA RIEVOCAZIONE STORICA A SCANZANO JONICO
Giovedì 25 LUGLIO presso la Terrazza del BALAZZO BARONALE alle ORE 21 a Scanzano Jonico torna la rievocazione storica HISKINZANA, quest’anno con un valore ancora più importante, l’anniversario dei 50 anni del comune.