WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 10 APRILE
Oggi è Pasquetta! Anche se il tempo non è dei migliori non vogliamo comunque onorare questo Lunedì dell’Angelo con la tradizionale gita fuori porta…. ai laghi Monticchio. Lo splendore lacustre è assicurato con ogni condizione meteo e le rovine del Monastero di Sant’Ippolito hanno qualcosa di struggente che ci fa venire una gran voglia di proseguire la passeggiata alla scoperta di questo territorio ai piedi del Vulture.
MARTEDÌ 11 APRILE
Chi di noi non ha mai desiderato fare un viaggio ai confini del tempo nelle terre che attraversiamo tutti i giorni per scoprirle profondamente diverse? Piccole abitazioni medievali sono ancora addossate ai fianchi dei colli con una tenacia che sembra tradire il loro antico desiderio di succhiare sicurezza e forza dalle fortezze che le sovrastano, mentre ci muoviamo lungo itinerari già percorsi nel 1200 da Federico II, lo Stupor Mundi, tra Melfi e Lagopesole. Persino a Potenza, dove la città tentacolare dai palazzi elefantiaci sorti dal secondo dopoguerra in poi, cela con garbo il suo passato medievale con ciò che resta del fiero castello dell’anno 1000, la Torre Guevara oggi al centro di un piano di riqualificazione. Infine, proviamo a immaginare il modo di vivere dei monaci benedettini nel tempo che fu al Museo Città Divina Bantia… e se ancora non ci basta, il racconto dei miracoli di San Francesco nel capoluogo potranno esserci certo d’aiuto.
MERCOLEDÌ 12 APRILE
Bel tempo o no, è tempo di uscire all’aperto con i più piccoli, facendo gite in famiglia che educhino alla meraviglia, al rispetto della natura e alla condivisione delle emozioni. Cominciamo con un percorso favoloso sulle ali degli uccelli, alla scoperta degli itinerari del birdwatching più interessanti della Basilicata. Armati solo di binocolo (e di una macchina fotografica) faremo la conoscenza di nibbi, rondini e falconi e, con un po’ di fortuna anche dei meravigliosi capovaccai, piccoli avvoltoi dalla bellezza irresistibile. Evitando la ressa d’agosto, poi, potremo avventurarci nella Grotta delle meraviglie a Maratea (che è anche la più piccola d’Italia). Sarà divertenti perdersi nella storia geologica del nostro territorio e scoprire che le stalattiti hanno molto più anni di quelli che riusciamo anche solo a supporre o a scrivere. Il Lago pantano di Pignola, poi, è un buon posto per imparare a conoscere la fauna più minuta mentre per i più grandi e coraggiosi consigliamo un itinerario fiabesco sulle orme dei lupi: molto probabilmente non li vedremo, ma conoscerli un po’ meglio renderà grandiosa e avventurosa questa giornata trascorsa all’aria aperta in Basilicata.
GIOVEDÌ 13 APRILE
Amate il cinema e la tv? Non c’è nulla di meglio che scoprire la Basilicata usando la mappa dei nostri film preferiti. Potremo scoprire le location più gettonate in posti impensabili, oppure potremo perderci nella fantasia onirica della pellicola “Lucania” terra di sangue e magia. Oppure, potremo scoprire la natura intima del sostituto procuratore Imma Tataranni grazie alla sua creatrice, la simpatica Mariolina Venezia che ci descrive la “sua” Basilicata in un’intervista. Infine, sapete che questa splendida regione del sud Italia ha un fascino esotico irresistibile per le star indiane? Scopriamolo insieme!
VENERDÌ 14 APRILE
La musica ci sorprende con suo brivido vitale autentico e, quando succede, non vogliamo più alzarci dalla poltrona del teatro. Accade grazie all’energia dell’Orchestra sinfonica ICO 131 della Basilicata che, nella serata di venerdì, presso l’Auditorium del Centro Sociale Malvaccaro a Potenza, ci riempirà cuore ed orecchie di gioia con il concerto “Il fascino della grande orchestra” in una serata evento diretta da Beatrice Venezi.
SABATO 15 APRILE
Il coro, con la sonorità interiore delle voci che si mescolano in una sinfonia inafferrabile, è sempre una scoperta. Le note si fondano tra loro come perdendosi nello spazio e ci coglie un sentimento che assomiglia quasi a una preghiera laica. Per questo, non possiamo perderci il concerto Santa Paulu Meu che si svolgerà a Irsina sabato 15 aprile della stagione concertistica “Irsina in Musica 2023”. Se, poi, invece siamo a Matera e lì vogliamo restare, potremmo andar per mostre, come quella che vede come protagoniste le opere oniriche di Pino Oliva.
DOMENICA 16 APRILE
Che bello vagare con la testa tra le stelle! Per una serata immaginifica che piacerà a tutti i sognatori, non possiamo non andare alla scoperta del cielo di aprile al Planetario Osservatorio di Anzi come cosmonauti vaganti nell’infinito siderale alla ricerca di noi stessi.