WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 6 FEBBRAIO
Febbraio è il momento migliore per scoprire il piccolo borgo di Teana. Si trova nel Parco Nazionale del Pollino e ha una storia antica che traspare dalle fattezze delle sue strade e dal suo particolarissimo carnevale che si festeggia il sabato prima del martedì grasso. Una sorta di teatro panico in cui, tra orsi e mogli affrante, va in scena il processo a Carnevale, espressione dei vizi dell’essere umano: una delle esperienze più interessanti che si possano vivere in questo periodo dell’anno. Per godere appieno dell’atmosfera di questo paesino consigliamo di restare a dormire, almeno una notte, e di assaggiare il buonissimo Raskatiello di Miskiglio
MARTEDÌ 7 FEBBRAIO
La Basilicata verde e sostenibile è quella che ci piace di più! Partiamo in bicicletta seguendo uno o più itinerari lungo la ciclovia dei boschi sacri . Lungo il percorso, ci sorprenderemo a scoprire gli antichi tratturi della transumanza, calpestati cento e cento volte dalle mandrie e dalle greggi durante le migrazioni stagionali. A proposito di transumanza, sapete che è uno dei modi più ecologici di praticare l’allevamento? Fa bene alle persone, alla terra e agli animali. Con gli occhi ancora inondati dalla meraviglia, prendiamoci una sosta per scaldare un po’ le nostre mani intirizzite dal gelo e approfittiamone per approfondire la nostra conoscenza del miele biologico lucano. E ripartiamo!
MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO
Febbraio è un mese esilarante per i più piccoli! Le feste di carnevale e la possibilità di mascherarsi offrono loro molte opportunità di gioia, ma la vivacità di questo periodo va ben oltre i coriandoli. Da oggi, infatti, parte la rassegna teatrale “Scintille”, tra Sasso di Castalda e Satriano di Lucania: un modo speciale per stare insieme ai bambini stimolandone immaginazione e empatia. Inoltre, bimbi e bimbe non sapranno resistere alla voglia di abbracciare un morbido alpaca o arrampicarsi su una panchina gigante in cui fingersi novelli Gulliver. Da lassù, sembrerà possibile partire subito per una nuova, avvincente, avventura. Per mettersi alla prova in qualche laboratorio, invece, si può andare al Museo rurale “la casa di Dorina” a Marsicovetere: creatività, tradizioni e ingegno sono tutte a portata di mano.
GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO
Aiuto: San Valentino si avvicina e il regalo romantico perfetto per la vostra dolce metà vi sfugge (quasi) del tutto? Non c’è problema: venite con noi a scegliere il dono ideale. Per trascorrere del tempo insieme, non c’è nulla di meglio di una gita alla città dell’amore, Abriola, in cui è molto forte il culto di San Valentino; se poi volete cospargervi la mente e i pensieri di aromi dolci e deliziosi in due, un pensiero alla lavanda di Lavello è quello che occorre. Una sosta alla fontana dell’amore di Matera è un bel modo per farsi promesse importanti e se poi vi tornano in mente le parole di una vecchia canzone (“Questa stanza non ha più pareti ma alberi…”) allora significa che siete nel posto giusto, romantico e chic: il Bubble Glumping.
VENERDÌ 10 FEBBRAIO
Non ti perdi neanche un meme della pagina “Le più belle frasi di Osho”? Oggi, al teatro Francesco Stabile di Potenza, si terrà l’evento che fa per te: un aperitivo con Federico Palmaroli, definito il re della satira, che presenta il suo nuovo libro “Come dice coso” – edito da Rizzoli.
SABATO 11 FEBBRAIO
Il freddo non ferma la nostra voglia di scoprire la Basilicata. Per questo, oggi, partiamo alla scoperta degli alberi padri . Ci inchineremo davanti a ciascuno di loro e li abbracceremo sentendoci più felici. E saremo protetti da questi giganti verdi.
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Non fermiamo la nostra voglia di carnevale: corriamo a prepararci delle maschere con carta e colla e fiondiamoci a gioire e a ballare nei festini carnevaleschi di Rivello e di Castelluccio Inferiore. La festa è appena cominciata e l’allegria ci inonda di voglia di stare insieme e di abbracciarci.