WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariangela Curci
LUNEDÌ 12 SETTEMBRE
Le parole di Bernardo di Chartres riecheggiano forti nel nostro viaggio alla scoperta della Basilicata: ‘siamo nani sulle spalle di giganti’! La sua voce saggia, ci ricorda il sacro debito che abbiamo con la storia e con gli avi. I nostri passi allora ci portano tra gli alberi secolari, monumenti naturali per eccellenza, per poi ritrovarci sul sentiero delle Ripe, un percorso che rivela il passaggio di cavalli normanni e impronte di donne lavoratrici, madri di questa terra. Riscopriamo, infine, la storia della Cattedrale di Potenza e del passato glorioso delle due colonie greche Siris ed Herakleia. Un patrimonio con il quale confrontarci continuamente.
MARTEDÌ 13 SETTEMBRE
Tra sogno e realtà, tra case colorate e un paese fantasma, si svela ai nostri occhi Campomaggiore. Nella cornice delle Dolomiti Lucane troviamo la cosiddetta ‘città dell’Utopia’. Ma quale utopia?! Proprio qui, infatti, prese vita il sogno dei conti Rendina, quello di costruire un luogo dove tutti potevano vivere equamente. E un altro desiderio realizzato fu quello di Battista Di Perna e che oggi continua a vivere grazie al nipote Gianni che coltiva la passione dell’olio con creatività e originalità racchiudendo in bellissime bottiglie tutto il sapore buono dell’antico.
MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE
Gli stabilimenti balneari vuoti, una racchetta abbandonata in spiaggia, la sabbia fredda… La malinconia di un’estate che va, è il sentimento che accomuna tutti noi in questo periodo. Ma chi è in grado di cogliere la poesia della solitudine del mare di settembre, sa che può godere ancora del suo un ‘ultimo bagno’ estivo o di una pagaiata su orizzonti calmi, tra le acque di Nova Siri o tra le rocce marateote. E tra i must di fine stagione non può mancare una romantica cena in riva al mare al calar del sole e una passeggiata nel borgo di Maratea con le sue botteghe piene di souvenir da portare con sé tutto l’inverno. Buona fine dell’estate!
GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
Riuscite ad immaginare un posto il cui orizzonte è talmente immenso da mostrarvi un’intera costa? Ebbene, non dovete solo immaginarlo perché oggi vi portiamo a Rotondella, un vero ‘balcone sullo Jonio’, con vista mozzafiato che vi assicura un’ampia veduta dalla Calabria alla Puglia. Un luogo unico, circolare, che segue le ampie forme del colle su cui è adagiato. Questo borgo è un vero e proprio labirinto dove perdersi e ritrovarsi tra palazzi e sapori, ma anche storie magiche e poesie come testimonia l’usanza di recitare un sonetto durante le nozze. Scoprite con noi tutto l’incanto di questo luogo, magari terminando la visita gustando il tradizionale ‘Pasticcio’, una squisitezza.
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
La Basilicata è un posto dove sentirsi a proprio agio, dove tirare i freni a uno stile indaffarato e frenetico, diciamolo pure: la Basilicata è un centro benessere a cielo aperto! Quale miglior tempo per darsi allo slow living partendo per una passeggiata in bicicletta con le note di ‘Raindrops KeepFalling on my Head’ e la nostra mappa Bikeways sotto il braccio. Sarete estasiati dalla splendida esperienza. E con gli occhi sognanti continuate a seguire i consigli dei nostri esperti autori per scoprire il vostro prossimo itinerario slow.
SABATO 17 SETTEMBRE
Il sabato è quel giorno che ha nell’impostazione del telefono ‘sveglia off’, il giorno ‘coscienza pulita’ con le accumulate cose da fare. Con il passo lento, accompagnati dalla spensieratezza dei viaggiatori in visita nelle strade cittadine della via Pretoria di Potenza, ci accingiamo a gustare un weekend senza fretta, alla scoperta della città verticale dove, per forza di cose, il passo è lento. Qui ne scopriamo la cultura, il cibo e l’architettura che la contraddistingue come poche. Un itinerario d’ispirazione per tutti al fine di cogliere alcuni particolari sfuggenti alla routine quotidiana.
DOMENICA 18 SETTEMBRE
Domenica è sempre domenica, è il recupero della settimana e del weekend per chi non ha avuto occasione di approfittarne. Che siate da soli, con gli amici o in famiglia raggiungete subito la costa jonica, probabilmente riuscirete ancora a beneficiare di un bagno al mare nelle acque calme di Metaponto. Immancabile nell’organizzazione del tour, un passaggio alle aree archeologiche di Policoro e alle Tavole Palatine, scoprite la Magna Grecia nascosta in questi luoghi, rigorosamente senza fretta. Una carica di gloria per iniziare una nuova settimana!