A pochi chilometri da Savoia di Lucania, si può intraprendere un verde sentiero verso la cascata grande del Tuorno. Il cammino è agevole e ben custodito dall’uomo e dagli alti cerri e carpini che creano una cornice quasi fiabesca, quella del bosco di Luceto. Quest’area boschiva è una zona SIC di interesse comunitario ed è una delle più grandi e importanti della Basilicata.
Il rumore delle fronde lascia spazio allo scroscio del fiume che, scendendo rapidamente, taglia in due la gola della montagna. Il sentiero si divide lungo il corso del torrente tra ponti in legno e fitta vegetazione: se percorso verso valle, condurrà alla cascata piccola; se verso il monte, alla cascate grande.
Qui, il rombo del salto d’acqua anticipa la vista della cascata grande che, con un’altezza di circa 20 metri, sorprende chiunque vi si trovi davanti.
La cascate è situata in un piccolo anfiteatro naturale, tra alberi e roccia nuda. L’acqua che cade violentemente, si incanala rapidamente alimentando la vita in questo polmone verdissimo della Lucania.
Guarda tutti i video