La Basilicata vanta un notevole patrimonio culturale legato a una serie di poeti, scrittori e personalità nate proprio in questa terra, o che qui si sono trovati a vivere e a creare le loro opere. Il nostro itinerario sulle strade della cultura lucana si snoda attraverso sei parchi letterari, collocati in sei paesi diversi, e ognuno legato a sei personaggi illustri che hanno reso noti i luoghi in cui hanno vissuto.
Il viaggio inizia nella provincia di Matera, ad Aliano, piccolo borgo circondato dai calanchi divenuto famoso per essere stato la casa dello scrittore Carlo Levi. Esiliato a causa delle sue attività antifasciste, Levi visse ad Aliano e nel suo libro Cristo si è fermato a Eboli racconta proprio di questa parte della sua vita. Ancora oggi, ogni angolo Aliano parla di lui, tanto che è stato istituito il Parco Letterario Carlo Levi, un itinerario nel borgo che racconta e ripercorre la permanenza dello scrittore. Il percorso porta attraverso diversi “luoghi leviani”, tra cui la Casa di confino, la Pinacoteca e la tomba dove lo scrittore riposa.
Lasciamo Aliano per spostarci a Valsinni, borgo legato alla figura della giovane poetessa cinquecentesca Isabella Morra. La ragazza è conosciuta per la sua produzione letteraria ma anche per il suo triste destino: visse segregata e morì assassinata a soli 25 anni dai suoi fratelli che ne osteggiarono la storia d’amore. Il Parco Letterario Isabella Morra è un percorso sentimentale che si snoda nel cuore del borgo medioevale fino a raggiungere il castello dimora dei Morra, dove la giovane nacque, visse e morì.
Poco distante vale la pena di fermarsi a Tursi, città natale del due volte candidato al Nobel per la letteratura Albino Pierro, poeta che ha raccontato la sua terra. L’itinerario del Parco Letterario Albino Pierro porta a scoprire luoghi simbolici come la Casa Museo Albino Pierro, ma anche i panorami che Pierro ha narrato nelle sue opere. Merita una visita anche il Parco Letterario Francesco Lomonaco a Montalbano Jonico, un interessante percorso virtuale che si snoda attraverso il paese, e che con l’aiuto di targhe informative racconta la vita del “Plutarco italiano”, amico di Alessandro Manzoni e medico di Ugo Foscolo.
Lasciamo la provincia di Matera per spostarci verso nord, precisamente a Brienza, sede del Parco Letterario Francesco Mario Pagano, fondato in memoria del celebre giurista e patriota lucano. Il cuore è il museo bio-bibliografico curato dal Centro Studi Internazionale “Francesco Mario Pagano” con i suoi oltre 5.000 volumi, a lui appartenuti. Esistono una serie di percorsi attraverso il borgo per visitare i luoghi legati al giurista, come i ruderi della sua casa natìa e le opere che lo rappresentano, soprattutto il celebre dipinto di Giacomo Di Chirico.
Il viaggio termina a Melfi, borgo medioevale strettamente legato a Federico II di Svevia, imperatore e politico, ma anche uomo di grande cultura, scrittore, poeta e mecenate. Proprio a lui è dedicato il Parco Letterario Federico II, istituito nel 2015 per raccontare una personalità dalla grande apertura mentale, che incoraggiò la divulgazione del sapere e l’incontro tra culture diverse.