Quando si parla di mare, la Basilicata accontenta davvero tutti con la sua varietà di spiagge e cale rocciose. Perfetta per una vacanza fuori dalle solite mete estive, le due coste della regione – tirrenica e ionica – sono suggestive in modo diverso ma ugualmente affascinanti.
Per il nostro itinerario alla scoperta delle spiagge più belle della Basilicata partiamo dalla costa tirrenica, lembo di terra che divide Campania e Calabria. È il mare più selvaggio della regione, quello delle spiagge di ciottoli e delle calette nascoste, delle grotte e degli anfratti tra le rocce. A dominare questo lato di mare è Maratea, che con la sua provincia vanta ben 32 km di costa. La prima località che incontriamo è Acquafredda e il luogo in cui andare è Cala di Mezzanotte, suggestivo spaccato tra le rocce situato ai piedi del Canale di Mezzanotte. Le acque sono di un azzurro splendente e, se avete modo di spostarvi via mare, potrete scoprire le molte grotte della baia circostante.
Una volta raggiunta Maratea troverete ad accogliervi la celebre Cala Jannita, meglio conosciuta come “spiaggia nera”: è una tra le più famose della Basilicata, merito del colore scuro della sua sabbia in netto contrasto con il mare cristallino. Spostandovi di appena qualche chilometro incontrerete una delle cale più caratteristiche di Maratea, Illicini, spiaggetta racchiusa in un anfratto roccioso e caratterizzata dall’essere circondata da un bosco di lecci nani. Selvaggia e primitiva, ha i ciottoli neri e una vista stupenda sull’isola di Santo Ianni. Chiudiamo il nostro viaggio lungo la costa tirrenica con Cala Ficarra, spiaggia di sabbia mista a ghiaia e ciottoli incastonata tra gli speroni rocciosi della costa che vi conquisterà con le sue acque turchesi e limpide.
Lo scenario cambia completamente quando ci spostiamo per raggiungere la costa ionica: questo tratto, infatti, è caratterizzato da lunghe e larghe spiagge di sabbia soffice, da fondali bassi e dall’assenza di rocce. La prima località che merita una sosta è Marina di Nova Siri. Vi accoglierà un lungo arenile di sabbia dorata contornata da boschi di pini ed eucalipti, e acque azzurre dai fondali bassi, dettaglio che rende la spiaggia ideale per le famiglie con bambini. Se è la natura selvaggia che preferite, nell’itinerario non può mancare una tappa al Bosco Pantano di Policoro, una vero paradiso di sabbia morbida e acqua azzurra inserito all’interno di un’Oasi WWF.
Proseguendo verso la Puglia, il nostro viaggio prosegue a Marina di Pisticci, una delle località lucane più apprezzate per la sua bellezza e anche per essere ad appena 30 minuti di macchina da Matera. Premiata ogni anno con la Bandiera Blu, è un’eccellente opzione per giornate rilassanti tra sabbia soffice, pinete e mare cristallino. L’ultima tappa ci porta a Metaponto Lido, località perfetta per una vacanza tranquilla dove è possibile godere di sabbie dorate e mare premiato come uno dei più puliti d’Italia. Non a caso, è una delle mete preferite dai locali.