Sogni di dormire nel cuore del Parco Nazionale del Pollino? Il Rifugio Fasanelli è il posto ideale per il tuo soggiorno in questo angolo meraviglioso di Basilicata.
Si tratta di una elegante struttura ricettiva di montagna ubicata precisamente in località Pedarreto a 1.350 metri sul livello del mare nel comune di Rotonda, in provincia di Potenza.
Troverete ambienti progettati e arredati con attenzione e cura per un soggiorno confortevole e indimenticabile. L’edificio è completamente ristrutturato e dispone di 12 camere arricchite di tante comodità come bagno privato, Wi-Fi gratuito, televisore satellitare e aria condizionata.
La particolarità del rifugio è che il nome di ogni camera si riferisce agli ambienti circostanti: potrete dunque scegliere tra Timpa dell’Orso, Pedarreto, Marolo, Serra di Mauro, Coppola di Paola, Acquaspasa, Cozzo Ferriero, Pianagrande, Fosso Lupara, Iermite e Colle Ruggio.
Lo staff, gentile e premuroso, vi delizierà proponendovi piatti tipici della gastronomia lucana e del territorio. Tutti i prodotti utilizzati sono accuratamente selezionati e provenienti da aziende certificate e presenti nel territorio del Parco: potrete assaporare primi piatti con pasta fresca fatta a mano, tartufi, funghi, formaggi e carni genuine di produzione locale preparate alla brace.
La filosofia di questa incantevole struttura presta particolare attenzione ai temi di tutela dell’ambiente e a favorire le economie locali presenti nella zona. Come raccontano i proprietari, il fine è di far vivere un’esperienza autentica che sappia suscitare vere emozioni. Come? Dando valore, promuovendo e preservando un territorio ricco di storia, di cultura e di grande qualità ambientale.
Agli amanti della natura suggeriamo assolutamente di cogliere l’occasione per le escursioni alla scoperta degli ambienti più interessanti e scenici del Parco. Il Rifugio Fasanelli vi fornirà le informazioni sui sentieri, sulle mappe e sui servizi di accompagnamento da parte delle guide ufficiali del Parco. Nel periodo invernale non perdetevi le “ciaspole” sulla neve o le lezioni per la pratica dello sci di fondo: esperienze che sicuramente non dimenticherete facilmente!
(Guido Tortorelli)