Andare a cavallo in Basilicata è un’esperienza magnifica e rigenerante, soprattutto quando alla calma naturale dell’equiturismo si aggiunge l’eterea pace autunnale, con foglie variopinte che proiettano la luce obliqua di ottobre e novembre in prismi di serenità o la forza prorompente del verde della primavera e dell’estate. Sono molti gli itinerari lucani che è possibile attraversare a dorso di cavallo. Noi di Wayglo ne abbiamo scelti alcuni volutamente brevi (tra il Parco delle Piccole Dolomiti Lucane e il parco dell’Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese), in modo che possano essere assaporati, con la stessa soddisfazione, da persone e animali in un crescendo di emozione ed empatia. Ogni itinerario è di circa 30 chilometri (60 tra andata e ritorno): il bello è l’estrema libertà con cui si possono attraversare. Non è necessario toccare ogni meta: è possibile fermarsi ovunque, saltare un luogo e tornare indietro. Tanto, la prossima tappa sarà ancora là per stupirci, insieme al nostro amico dalle lunghe zampe, la prossima volta.
Gli itinerari:
1 – Itinerario del Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane
- Brindisi Montagna
- Trivigno
- Pietrapertosa
- Castelmezzano
2 – Itinerario “arboreo”
- Accettura
- Laurenzana
3 – Itinerario del Parco dell’Appenino Lucano Val D’Agri Lagonegrese
- Calvello
- Abriola
- Pignola
1 – Itinerario del Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane
Questo itinerario consente di sprofondare negli scenari particolarmente suggestivi del parco della Grancia e delle Piccole Dolomiti Lucane. Durante il percorso, è facile trovarsi davanti il volo a planare dei rapaci mentre i caratteristici picchi delle montagne riflettono la luce del sole creando giochi d’ombre tra le foglie degli alberi che divampano, tutt’intorno, nei colori dell’arcobaleno. Da Brindisi Montagna fino Castelmezzano sono circa 30 chilometri. Volendo, è possibile ridurre ulteriormente questo itinerario partendo (e tornando) da Trivigno. In questa escursione a cavallo si parte da Brindisi Montagna. Il momento ideale per visitare il borgo è alla fine del mese di ottobre, quando prendono vita le giornate medievali che vivificano e conferiscono un’allure speciale a tutto l’abitato. Si procede su via Aia Chiaffa verso Trivigno attraverso un percorso nel verde di circa 15 chilometri. Da Trivigno, ci si immette su un tratturo affiancato alla Sp16 verso Pietrapertosa, procedendo per un’altra quindicina di chilometri che prosegue sulla Interpoderale Santa Croce Camastra. In questo modo si raggiunge Castelmezzano. Guardatevi intorno: in tutto il percorso la meraviglia vi ha abbracciato con un’ansia di vita palpabile e, qui, forse, tocca il suo apice.
2 – Itinerario arboreo
L’itinerario “arboreo” consente di toccare borghi incantevoli come Accettura e Laurenzana, immergendosi nella natura straripante che si allunga intorno a questo luoghi tra faggi, cerri e querce di inestimabile bellezza. Da Accettura, bisogna cavalcare per una trentina di chilometri in direzione ovest verso Laurenzana. Il viaggio a cavallo è un trionfo di boschi.
3 -Itinerario del Parco dell’Appenino Lucano Val D’Agri Lagonegrese
L’itinerario del parco nazionale dell’Appenino Lucano Val D’Agri Lagonegrese prevede la partenza da Calvello per arrivare a Pignola passando per Abriola. Tra paesaggi di montagna e declivi più lievi, il viaggio a cavallo si districa tra torrenti, sentieri e una flora spesso incontaminata in cui (specie nell’ultima parte del percorso) s’incontrano alberi di agrifoglio, aceri o abeti bianchi che anche i nostri amici animali apprezzeranno per la varietà di spuntini robusti e aromatici che possono offrire. Affiancando la SP16, da Calvello si raggiunge Abriola dove si procede verso Pignola seguendo la Sp5 (la strada provinciale della Sellata).