Si trova ad appena 7 km dalla pittoresca cittadina di Pisticci, ma appena si varcano le sue porte sembra di entrare in un mondo a parte, dove la padrona del paesaggio è la campagna e le antiche atmosfere rurali rivivono arrivando ai nostri giorni direttamente dal passato. Torre Fiore è un boutique hotel all’interno di un’antica masseria fortificata costruita nella prima metà del XVI secolo e portata a nuova vita dalla famiglia Giannone. Originari di Pisticci, ma residenti in Canada, i Giannone hanno scelto di investire sulla loro terra natia, e di restituire alla Basilicata una parte della sua storia. Oggi Torre Fiore è diventato un raffinato boutique hotel, che attira ospiti da tutto il modo per la sua bellezza essenziale che racconta un territorio ricco di storia e di fascino.
Tutto, all’interno dei vari ambienti che compongono la tenuta, parla dei ritmi tranquilli della campagna. A partire dalle camere e dalle suite, rifugi romantici immersi in giardini lussureggianti dove trovare caminetti scoppiettanti e tv a schermo piatto, arredi storici e docce-cascata, in un continuo richiamo al passato che viene però rinnovato dai comfort più moderni. Entrambe le tipologie di sistemazioni sono state ricavate dagli spazi originali della masseria, e ognuna è stata resa unica con una sapiente opera di restauro. La star, tra tutte, è la Torre, unica suite panoramica della struttura: situata su un livello superiore, ha un balcone che offre una vista a 360° sulla masseria, sulla vallata, sul borgo di Pisticci e persino sul Mar Jonio, distante pochi chilometri.
L’atmosfera rilassata e romantica di Torre Fiore si ritrova anche all’interno del suo ristorante, il Patio della Torre. Che ci si sieda all’interno davanti alle grandi vetrate affacciate sulla natura, o che si scelga il patio esterno illuminato dalle lucine, si viene comunque conquistati dalla cucina essenziale, senza sfarzi e legata alle tradizioni e ai sapori del territorio. È il luogo perfetto per riconoscere e apprezzare la cultura enogastronomica lucana, i prodotti alimentari locali e le materie prime di stagione, anche se ai piatti non manca un piacevole pizzico di creatività fusion.
Grazie alla sua posizione strategica, Torre Fiore è la base ideale per esplorare bellezze come la costa di Marina di Pisticci e il paese fantasma di Craco, o per rilassarsi giocando a golf nel vicino Golf Club di Metaponto, a soli 20 minuti dalla struttura. E una volta terminata l’esplorazione del territorio, ad aspettare gli ospiti c’è la favolosa piscina esterna di Torre Fiore, dove tuffarsi ammirando la natura e immergendosi nella sua calma rigenerante.