Per ritirarsi in un luogo incontaminato e lontano dalla frenesia e dalla confusione delle grandi città, “The Orangery retreat” è il posto ideale.
L’albergo è situato nel cuore della Rabatana di Tursi (Matera), l’antico rione del paese che intono all’anno 850 fu abitato dai Saraceni, i quali lasciarono qui l’influenza araba sia nell’architettura che nel dialetto. La particolarità della Rabatana sono i burroni da cui è circondata e la vista dei calanchi, che la rendono un posto unico al mondo.
Ecco quindi cosa ha ammaliato Martine, la proprietaria dell’albergo, che dopo una vacanza in Basilicata ha deciso di cambiare vita e lasciare l’Inghilterra per trasferirsi a Tursi e godere di questo fascino. Martine lavorava nel mondo della ristorazione, ma una volta giunta in Basilicata ha imparato a mangiare stagionale e locale, tanto da definire il “cibo come medicina”. E proprio perché “this part of Italy is truly great for the soul” (questa parte d’Italia è davvero grandiosa per l’anima) ha deciso di aprire le porte della sua casa ai viaggiatori.
Gli appartamenti sono due.
“Il bergamotto” offre la vista sul convento di San Francesco e permette anche l’accesso a una terrazza con panorami mozzafiato, circondati da piante di agrumi aromatici dall’inebriante profumo. Poi c’è “Il mandarino”: una vera chicca che, dopo aver attraversato un porticato di archi arabi, permette di dormire sotto il cielo stellato. Il letto, infatti, è posizionato in un magnifico atrio senza il soffitto, che quindi permette di godersi una nottata e un risveglio sicuramente insoliti e unici.
Entrambi gli appartamenti sono arredati secondo uno stile molto particolare, country con richiami allo stile orientale. Martine, inoltre, accoglie i suoi ospiti al loro arrivo con un cesto di benvenuto con torte, pane, marmellata, spremute, rigorosamente fatte in casa. Inoltre, su richiesta, realizza esperienze di cucina, in cui ci si immerge nel mondo culinario dell’Italia meridionale in maniera formale e rilassante, dalla spesa alla cucina, in compagnia di un bicchiere di buon vino.
Alloggiare all’ “Orangery retreat” è un’avventura che farebbe bene al cuore di chiunque, perché il contatto con un mondo incontaminato entusiasma sin dal primo momento. E per rendere il tutto più rilassante e spensierato possibile, all’interno degli appartamenti non c’è né la televisione, né la rete Wifi!