Ad Atella, comune del Vulture in provincia di Potenza, il profumo del pane è avvolgente. Lo si può sentire forte e radioso già alle prime ore del mattino, soprattutto nei pressi del Forno Telesca – Mastri Fornai. Qui, Donatella ed Emilio portano avanti la tradizione della panificazione: un processo lento che prosegue, con la stessa gaia accuratezza, da almeno 3 generazioni.
La dedizione dei titolari è tale da aver permesso al forno atellano di aggiudicarsi il premio come Miglior panificio d’Italia secondo la nota rivista di settore “il Panificatore italiano”. Un riconoscimento di assoluto rilievo.
Dal pane, alle focacce, passando per i biscotti e le torte, fino a panettoni, colombe e cioccolatini, la coppia di fornai si distingue non solo per l’enorme varietà e per l’eccellenza dei prodotti ma anche per la loro originalità e per la continua ricerca di nuove nicchie di mercato, con un occhio del tutto particolare per quanti soffrono di varie allergie o intolleranze alimentari. Inoltre, la materia prima è di eccellente qualità e, preferibilmente, a km 0.
Il consiglio Wayglo: baci di dama e zeppole sono da provare, ma il prodotto assolutamente da consigliare è il panettone (il nostro preferito è quello alle castagne) e, a Pasqua, la colomba.