La piccola Bernalda, suggestiva località a pochi chilometri dalla costa Jonica, negli ultimi anni è riuscita a farsi conoscere in tutto il mondo. Merito del suo Palazzo Margherita, antica dimora del XIX secolo che dal 2004 è diventato un lussuoso boutique hotel, e del suo proprietario, Francis Ford Coppola. Se vi state chiedendo come sia possibile che un regista di fama internazionale abbia scelto un piccolo paese come Bernalda, la risposta è nelle sue origini. Suo nonno, Agostino Coppola, era originario proprio di Bernalda, paese che lasciò per emigrare in America a inizio Novecento, ma che ha sempre portato nel cuore. E così, tanti anni dopo la partenza del nonno, Francis Ford Coppola è tornato alle origini, e ha scelto il borgo per il nuovo hotel del Francis Ford Coppola Hideaway.
Il risultato è Palazzo Margherita, hotel piccolo ma di grande fascino, con 9 suite lussuose, un giardino romantico e un’atmosfera magica che ha mantenuto gran parte della struttura e degli arredi originali. Il restauro di questo luogo incantevole si deve allo stesso Coppola e alla sua collaborazione con il designer francese Jacques Grange: i loro sforzi hanno creato un’esperienza lussuosa che racconta l’Italia di un tempo. Gli ambienti sono impressionanti, con pavimenti piastrellati, marmi originali e soffitti affrescati, a cui non manca però un particolare tocco esotico, all’interno di una delle suite, in onore alle origini tunisine dell’altra nonna di Coppola.
Le nove suite hanno ognuna un carattere diverso, e il risultato di un mix di stili che va dal già citato marocchino al classico italiano, senza dimenticare qualche pezzo d’artigianato regionale. Perché l’intento di Coppola, con Palazzo Margherita, è sempre stato quello di creare un ambiente elegante ma familiare, che valorizzasse la terra a cui appartiene. La massima espressione di questo desiderio si trova nella proposta culinaria di Palazzo Margherita, dove a dominare è la cucina italiana, o meglio lucana: Eat-In Kitchen è proprio dedicato alle ricette tipiche della Basilicata. E non può mancare un richiamo al mondo del cinema con il Cinecittà bar, un locale accogliente che è sia caffè all’italiana sia pizzeria, e con il Salon, salone affrescato che diventa un cinema, con una scelta di 300 pellicole di film e documentari italiani della collezione personale di Coppola.
Palazzo Margherita non ha una vera e propria spa (è possibile prenotare dei massaggi in camera), ma in compenso ha un ampio giardino privato costruito attorno a una fontana barocca. Nel parco si estende una fitta rete di sentieri tra alberi e orti biologici, e c’è anche una piscina dove rilassarsi quando splende il sole. Non mancano poi decine di attività a disposizione degli ospiti, tra cui corsi di cucina, lezioni per imparare a fare la pizza, corsi di yoga e pilates, servizio spiaggia per raggiungere la costa, visite guidate locali, degustazioni enogastronomiche, tour giornalieri in barca e tour in bicicletta o a piedi.