All’interno di un palazzo storico appartenuto dal XIV secolo alla famiglia nobiliare Malvinni-Malvezzi, a Matera, oggi si trova “Palazzo del Duca” un hotel che ha trovato un perfetto connubio tra la storia e l’accoglienza, collocato sulla Civita, la zona più alta dei Sassi, storicamente abitata dall’aristocrazia.
Si tratta, pertanto, di una dimora storica, il cui progetto di recupero e restauro ha rispettato l’impianto originario, garantendone la magia del passato. Nelle camere, infatti, i richiami ai fasti del passato sono tanti: candelabri, bagni in pietra, materiali naturali e tradizionali. Legno, tufo e ferro trattati da artigiani materani di professione come per le testate dei letti, realizzate dai tappezzieri del locale distretto del salotto o per le piscine private di due suite, ricavate dalla mani sapienti di maestri del tufo autoctono, con tanto di cascata e idromassaggio.
La Suite del Duca, al cui interno è presente lo stemma nobiliare dei Malvinni-Malvezzi, è invece caratterizzata da una terrazza privata che si affaccia sul Sasso Caveoso. Le altre cinque camere si dividono tra standard, deluxe e junior-suite, e si distinguono tutte per gli ampi e comodi letti matrimonali, e per i più attuali comfort, se pure sempre con rimandi al passato e con dettagli romantici.
Inoltre, per chi ne avesse voglia, c’è la possibilità di prenotare dei trattamenti e massaggi, oltre che di tour specializzati: culturali, ciclopasseggiate, enogastronomici, escursionistici… il personale è pronto a offrire tutto il necessario organizzare ogni esperienza.
La struttura, infine, si presenta come location perfetta per matrimoni intimi grazie alle sue eleganti e romantiche salette, per delle nozze diverse dal solito; e grazie alla sala convegni, è anche possibile organizzare dei meeting.
“Un albergo dal sapore di casa. Un luogo dove accoglienza ed esperienza si incontrano”, così i proprietari descrivono Palazzo del Duca, “perché soltanto in questo modo si riescono a vivere esperienze autentiche”.