Il territorio di Banzi, nell’Alto Bradano, è abitato almeno dal IX sec. a.C. ed è una distesa di boschi lussureggianti e campi coltivati, tra piccole fonti da cui sgorga acqua freschissima e che – secondo antiche leggende – potrebbero consentire l’accesso agli inferi. Qui, in effetti, golosi e meno golosi potranno trovare facilmente qualcosa che possa indurli in tentazione: si tratta del miele biologico Oro Lucano, prodotto da una giovane azienda agricola a conduzione familiare che ha fatto del rispetto e della cura del territorio il proprio mantra.
Il miele è prodotto esclusivamente con le fioriture presenti in Basilicata e offre una varietà interessante per complessità di profumi e varianti. Si potrà, quindi, optare per il millefiori, un energizzante naturale e un concentrato unico di sapori diversi; oppure si potrà scegliere tra il più scuro – e leggermente amarognolo – miele di castagno; il più dolce e agrumato miele di coriandolo con note profumate di cocco o cioccolato bianco oppure il più dolce e fresco miele di trifoglio con il suo sentore inconfondibile di caramella al latte.
Qualunque sia lo stato d’animo di partenza, il miele Oro Lucano saprà infondere dolcezza e incantare chiunque per l’amore profuso dagli apicoltori nei confronti delle api, creature fondamentali per l’equilibrio ecologico del nostro pianeta e per il sapore mai anonimo dei prodotti.