Nel terreno fertile, fra sorgenti d’acqua pure e limpide, le radici delle viti si allungano in filari scomposti succhiando sostanze sedimentate in migliaia di anni, alle pendici del Vulture, il sereno vulcano ormai spento della Basilicata.
Come in ogni buona storia di successo che si rispetti, anche per Le Cantine del Notaio, marchio di eccellenza della viticoltura lucana, sono proprio queste radici a tessere trame, riconnettendo il passato al futuro con variabili olfattive e di gusto multiformi e sempre nuove.
Nel 1998, infatti, Gerardo Giuratrabocchetti fonda l’azienda vinicola sui terreni ereditati dal nonno. Il suo scopo è quello di valorizzare l’aglianico del Vulture. Una scommessa vinta al punto da aggiudicarsi, nel 2021, i tre bicchieri della guida del Gambero rosso “Vini d’Italia”, con la bottiglia “Il repertorio 2019” o, nel marzo 2022, la medaglia d’argento al Repertorio DOC Aglianico del Vulture 2020 nell’ambito del Gran Premio internazionale del Vino Mundus Vini.
Ma la lista dei suoi riconoscimenti non si esaurisce qui. Tuttavia, per riconoscere il pregio dei vini de Le cantine del notaio, non è necessario sfogliare libri pregevoli: è sufficiente degustare.
L’aroma intenso ed elegante del Lascito, Aglianico del Vulture in purezza, è fatto per conquistare anche i palati più esigenti. Il calice è strutturato, ma caldo e avvolgente come una carezza; i profumi di frutta rossa e spezie cullano con dolcezza grazie alla lunga maturazione in legno.
Un inestimabile patrimonio enologico che è possibile testare anche in loco, a Rionero, prenotando una visita in cui si rimarrà affascinanti dalla varietà di vini prodotti e dalla forte personalità degli stessi realizzati con tagli diversi nei 40 ettari di proprietà dell’azienda che si estendono tra Rionero, Barile, Ripacandida, Maschito e Ginestra tra vitigni centenari e altri più recenti.
Una piccola curiosità: la scelta del nome è un omaggio al padre del patron Gerardo Giuratrabocchetti, di professione notaio. Ancora una volta ricorre l’importanza delle radici in questo prodotto di eccellenza …