Pignola, è il “paese dei cento portali” per la raffinatezza dei molti ingressi decorati nel centro storico; la gente è cordiale e, inoltre, la natura intorno è raggiante. Ciò che non tutti sanno, però, è che qui è anche possibile assaggiare uno dei gelati più gustosi d’Italia, alle Officine del Gusto. Il cioccolato, in particolare (di cui se ne trovano sempre, come minimo, quattro varianti) ha vinto il titolo di migliore d’Italia secondo il Gambero Rosso e la gelateria ha ottenuto il punteggio di tre coni – il massimo – nella prestigiosa guida.
Le creme sono delizie morbide, la frutta un walzer di freschezza dai sapori e dai profumi intensi e, poi, c’è la possibilità di far spaziare il palato tra gli orizzonti e le possibili applicazioni gastronomiche dello zucchero: dai semifreddi, ai panettoni o alle colombe con crema di gelato, fino ai cioccolatini.
Officine del gusto è un tempio della dolcezza il cui segreto è custodito dal giovane gelatiere Luigi Buonansegna. La passione per il gelato lo accompagna fin da bambino, così come la conoscenza e l’amore per i prodotti tipici e per le eccellenze del territorio lucano che ha deciso di valorizzare. Tra i suoi ingredienti si annoverano soprattutto la fragola Candonga, l’albicocca cafona di Rotondella, lo zafferano di Basilicata e il pistacchio di Stigliano, purché provenienti da aziende sostenibili, locali e a conduzione familiare, come il latte della pluripremiata Taverna Centomani.
Un mix a cui è sempre difficile resistere e, dopotutto, perché mai si dovrebbe? Assaggiare questo gelato è una festa che riporta direttamente all’euforia dell’infanzia. Il prodotto può essere gustato tutti i giorni presso il Bar Buonansegna in via Marconi, 19.