Dopo un incredibile lavoro di risanamento conservativo di alcuni locali storici nel borgo antico di Brienza, in collaborazione con la Soprintendenza, Rocchina Addobbato ha “dato alla luce” nel 2012 il B&B La Voce del Fiume, uno dei fiori all’occhiello nell’ospitalità di tutta la regione. Questa struttura, dotata di cinque camere e due suite, volge il proprio sguardo al Castello Caracciolo facendo sognare i propri ospiti, affascinati da quell’aria medievale che agitava i pensieri della stessa Rocchina che sognava, già da piccola, di poter un giorno realizzare questo tipo di opera turistica.
La Voce del Fiume è un luogo incredibile dove la modernità e la vita frenetica si prendono una pausa, un ritiro per chiunque voglia rilassarsi e godere di un’atmosfera unica, riscoprendo le tradizioni antiche e gustando quei sapori e odori di una volta. Ogni camera, che gode del proprio terrazzo con una veduta mozzafiato, è un esempio di buona prassi nel recupero degli elementi architettonici preesistenti. In questo contesto, che già conferma il merito dei tanti riconoscimenti avuti negli anni, l’elemento però che fa la differenza, ed è la vera peculiarità della struttura, è il senso di ospitalità offerto da Rocchina. I visitatori che fanno tappa in questa struttura restano piacevolmente sorpresi dalla proprietaria che coccola gli ospiti dal momento del check in al check out, offrendo tutta la propria esperienza e conoscenza del territorio, regalandogli delle delizie alla prima colazione mettendo in tavola ciambelle della nonna, crostate e centrifughe di materie prime succose. Per chi ama il salato invece si possono scegliere prodotti a km0 accompagnati dal pane fresco cotto nel forno a legna del borgo antico.
La clientela che frequenta questa struttura è rappresentata prevalentemente da professionisti di passaggio a Brienza, personaggi del mondo dello spettacolo e ospiti che arrivano da tutta Italia, Puglia e centro nord soprattutto. Per tutti gli amici del B&B c’è la possibilità di usufruire di biciclette elettriche per visitare il paese e le zone circostanti. In più, per gli amanti della cucina e della buona tavola, spesso nella struttura vengono organizzati corsi e laboratori dove le donne di Brienza sfoggiano la propria arte, insegnando le antiche ricette della tradizione lucana.
“And last, but non least”, la Voce del Fiume è anche una residenza dog – friendly, in cui gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti.