Un grande hotel a cinque stelle di recente costruzione, situato sul Piano della città, ma a due passi dai Sassi: questo è “La Suite”.
Moderno, dal design minimal e dotato di ampi spazi, “La Suite” è stato curato dallo studio milanese di architetti e designer di Marco Piva, che vanta un curriculum di alto livello nel settore. L’idea è stata quella di creare degli ambienti a misura dei clienti, con creazioni di carattere ricercato, fluido e sobrio. Proprio secondo Piva infatti: «gli hotel sono delle macchine polifunzionali, un luogo di transito e di connessione culturale, belli, ma soprattutto devono emozionare».
Senza orpelli, ma elegante grazie all’uso sapiente di materiali, colori e giochi prospettici, “La Suite” regala ai suoi ospiti un soggiorno avvolgente a 360 gradi.
Le camere all’interno dell’albergo sono quaranta e, in virtù del nome, sono tutte suite. Si dividono sui sei piani del palazzo, secondo alcune tipologie: Comfort Suite, Comfort Suite Deluxe, Elegance Suite, Elegance Suite Deluxe, Panoramic Suite. Le dimensioni variano dai 35 agli 80 metri quadri, in base alla categoria e ogni suite è dotata di tutti i comfort dal free wifi alla smart tv, dal minibar alla cassaforte, ma con una concezione domestica per far sentire a casa i propri ospiti. Di particolare pregio sono le quattro Panoramic Suite che permettono di godere di un panorama mozzafiato sulla città, ma con il massimo benessere climatico grazie alla pergola bioclimatica.
L’arco dell’ingresso della struttura, che è riportato anche nel logo, è quello storico del palazzo originario del 1600 (detto palazzotto Porcari) che è stato restaurato e rimontato nella maestosa struttura odierna. L’albergo è dotato di spazi in comune come: il winter garden, in cui è possibile godere qualche drink in uno spazio naturale; oppure il centro benessere con spa e sala fitness, per chi non riesce a fare a meno del relax o dello sport; e ancora, la sala delle colazioni che si trasforma in sala meeting capace di ospitare fino a cinquanta persone all’occorrenza; infine, la wine cellar per la degustazione dei vini locali.
L’hotel inaugurato nell’anno della Capitale della cultura europea del 2019, permette alla città di avere una così grande struttura a pochissimi passi dal centro storico, in una posizione strategia ed è dotato oltretutto di un ampio parcheggio per permettere ai visitatori una permanenza in tranquillità, senza l’ansia delle automobili incustodite e lontane.