A Matera, nella sempre più affollata via San Biagio, si scorgono delle vetrine colorate ricche di oggettistica: sono quelle di “Daciarte”.
Il nome di battesimo di questa artista che realizza opere uniche nel suo genere è Dacia Capriotti che, con coraggio e intraprendenza, ha scelto di aprire un negozio di ceramiche artigianali nel cuore della sua città. Diplomata al liceo artistico di Matera e laureata all’Accademia delle Belle Arti di Lecce in scenografia, Dacia nel 2012 ha capito che la sua strada era la ceramica. Ne è nata una storia d’amore che oggi non solo continua ma cresce ogni giorno di più.
Quando si entra nella sua bottega-laboratorio si viene travolti da un’ondata di energia positiva. Piatti, bicchieri, tazze, lumi, collane, vasi, e delle spettacolari piastrelle, tutti pezzi unici e dipinti a mano. Tutto inizia con l’argilla che – dopo essere stata modellata, cotta ed essiccata – diventa terracotta che, seguendo ancora un’antichissima tecnica, viene poi smaltata di bianco. Così l’oggetto in questione è pronto per essere decorato e diventa unico, grazie al tratto inconfondibile del pennello di Dacia: decorazioni fantasiose ma eleganti, super-colarate ma mai eccessive, brillanti e bizzarre il giusto. Infine, l’ultimo passaggio necessario è la seconda cottura (detta anche “cottura di bello”) a quasi 1000 gradi, che permette di fissare i colori e renderli sicuri per l’uso quotidiano. È importante sottolineare che tutti i colori utilizzati sono privi di piombo perché ottenuti da terre e minerali.

Dacia in compagnia della sua Nina (foto daciarte.com)
Una volta entrati, è davvero difficile non lasciarsi andare in questo mondo fiabesco. Che sia una tazzina o una mongolfiera da parete, si troverà sicuramente l’oggetto “magico” che rientra nei propri sogni (e gusti) e che donerà ad ogni casa un tocco di brio in più. Ad accompagnare l’arte di Dacia c’è la sua fedele gattina Nina che, oltre ad affiancarla quotidianamente, accoglie i passanti con tanto di fusa e richieste di coccole.
Oltre l’acquisto del singolo “souvenir”, inoltre, è possibile commissionare anche la realizzazione di più pezzi per bomboniere e ricordi per ogni tipo di occasione.