San Mauro Forte è il paese dei “Campanacci” che suonano in un’atmosfera magica e surreale da vivere puntualmente in occasione del carnevale, uno dei più importanti nell’intero panorama meridionale. Il paese è una meraviglia senza tempo da non perdere: dovete assolutamente visitare il suo antico borgo medioevale con gli incantevoli palazzi storici costruiti nel corso del Settecento e l’imponente Torre Normanna di forma cilindrica su tre piani con la base circondata da un bastione poligonale.
Questa parte di Lucania merita chiaramente di essere esplorata con grande lentezza e attenzione: ecco perché vi consigliamo di prenotare un comodo soggiorno alla “Casa del Borgo”, piccolo e grazioso chalêt situato nel cuore del centro storico.
L’edificio ha un fascino antico, ma con elementi freschi e moderni grazie ai recenti interventi di ristrutturazione. Qui potete usufruire di una camera da letto molto spaziosa, una cucina accogliente, un balcone riservato, un bagno ampio con servizi e numerosi confort tra cui un condizionatore, un televisore satellitare e un deposito bagagli. Inoltre tutte le sistemazioni sono dotate all’interno di un’area salotto. I giovani proprietari vi metteranno a disposizione anche un barbecue con cui trascorrere allegre e piacevoli serate in compagnia.
Per gli amanti della natura, la struttura non dista molto dai boschi del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e dalle Dolomiti lucane, attraversate da sentieri raggiunti per escursioni a piedi, a cavallo o mountain bike. Se avete la possibilità, venite nella splendida San Mauro Forte nel mese di gennaio, precisamente nella serata del 16 per partecipare all’evento più caratteristico della zona, ovvero la “Sagra del Campanaccio”. Quando cala la sera, per le vie del paese, incontrerete figure particolari vestite con abiti tradizionali e munite di campanacci, realizzati dagli artigiani locali, che con il loro suono scacciano via il male.
Vi garantiamo che sarà un’emozione indescrivibile: non fatevela solo raccontare!