Circondato dalla natura rigogliosa che da Pisticci porta verso il mare, il Filaro del Castello di San Basilio sorge come un piccolo villaggio bianco dai tetti a punta. Il resort, oggi trasformato in una romantica dimora di charme, ha la sua origine proprio in un insediamento legato alla grande attrazione locale, il bel Castello di San Basilio: era infatti un antico insediamento di “casalini”, ovvero di alloggi in cui vivevano le famiglie contadine al servizio dei proprietari del castello. Un vero e proprio borgo posto sul dorso di una collina, restaurato con sapienza per tornare a vivere, trasformando un luogo della tradizione passata in uno scenario di ambienti di stile e raffinatezza.
Alloggiare presso Il Filaro del Castello di San Basilio è un’esperienza senza eguali. Le antiche case ottocentesche sono state rimodernate e trasformate in suite romantiche, nelle quali sono stati mantenuti gli elementi originali, uniti però ai comfort degli hotel più raffinati. Spaziose e confortevoli, sono di tre categorie – camere classic, suite superior e suite deluxe – e sono tutte espressione di un sapiente connubio fra l’identità storica e le moderne comodità. Si affacciano sulla campagna o direttamente sul castello, sono arredate con colori tenui e sono pensate per vivere un soggiorno pacifico e tranquillo. Al Filaro il ritmo della giornata scorre lento e inizia con una gustosa colazione. È un momento da vivere con calma, tutto da godere, che permette all’ospite di scoprire antichi profumi e sapori di questa terra, gustando prodotti genuini frutto del lavoro e della passione delle aziende locali. La giornata prosegue, per chi vuole, raggiungendo la spiaggia privata del resort, distante solo 4 chilometri e raggiungibile con un servizio navetta sempre attivo. Oppure si può rimanere nel silenzio del Filaro, crogiolandosi al sole sulle sdraio nel giardino panoramico, nuotando nella grande piscina esterna o rilassandosi nella vasca idromassaggio all’aperto.
E quando di relax ne avrete abbastanza, potrete chiedere aiuto al personale dell’hotel per organizzare esperienze indimenticabili, come per esempio un percorso enogastronomico o un wine tasting, una passeggiata a cavallo o un’escursione alla scoperta del territorio. Oppure potete noleggiare una bici e scoprire la campagna circostante sulle due ruote.