Un po’ casa un po’ albergo: questa è l’idea dietro al concetto di albergo diffuso, nuova tipologia di ospitalità nata con lo scopo di riportare in vita i centri storici dei borghi e le loro case tradizionali. E proprio con questa idea è nato Il Borgo Ritrovato, albergo diffuso nato nel centro storico di Montescaglioso, un caratteristico paese a pochi chilometri da Matera. Sposando questo concetto particolare di ospitalità, Il Borgo Ritrovato propone camere, appartamenti e reception tutti dislocati in case separate tra loro, anche se vicine: è un modo di scoprire il paese di Montescaglioso, e anche di viverlo proprio come uno dei suoi abitanti.
In tutto sono 10 le sistemazioni messe a disposizione dalla struttura, di cui tre sono unità abitative indipendenti dotate anche di cucina, perfette per soddisfare ad esempio le esigenze di una famiglia in vacanza. Tutte le sistemazioni erano vere abitazioni degli antichi contadini del paese, e ciascuna è stata riportata a nuova vita nel pieno rispetto della sua storia, spesso usando anche materiali di recupero. Ognuna delle camere e degli appartamenti si caratterizza per la particolare unione tra elementi originali come legno, camini, archi, pavimenti in cotto e muri in pietra, e un restauro contemporaneo che ha dato agli ambienti uno stile sobrio, quasi minimalistico. La perfetta sintesi, insomma, tra il richiamo del passato e il comfort più moderno. E non solo. Gli alloggi de Il Borgo Ritrovato sono quasi tutti al piano terra, in modo da risultare facilmente accessibili a tutti.
Il momento della giornata più bello, quando si alloggia presso Il Borgo Ritrovato, è quello della colazione. In un’ampia sala rustica, davanti a un bel caminetto acceso nelle giornate più fredde, si può scegliere con cosa iniziare la giornata tra squisiti prodotti freschi e regionali, torte e biscotti fatti in casa e una vasta selezione di bontà dolci e salate. Una volta ricaricati, è il momento di uscire alla scoperta di Montescaglioso, e di lasciare che i ritmi pacati del borgo scandiscano le vostre giornate. E se avete bisogno di una guida, affidatevi allo staff: sapranno indicare tutti i luoghi da non perdere, dandovi la possibilità di scoprire la zona usando i suggerimenti di esperti del territorio.