I vicoli del centro storico di Rotonda, borgo medievale nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, nascondono un rifugio romantico dove soggiornare all’insegna della tradizione lucana più autentica: Il Borgo Ospitale. Si tratta di un albergo diffuso, ovvero una struttura ricettiva dislocata in più punti del paese, ma in grado di assicurare comunque i servizi che ci si aspetta da un soggiorno in hotel. Un progetto ambizioso, nato proprio per valorizzare un borgo come Rotonda, e il suo centro storico di grande interesse artistico e architettonico.
Il Borgo Ospitale propone tre diverse sistemazioni. La Residenza Sant’Anna dispone di 6 camere matrimoniali e 2 camere singole con un comodo letto da una piazza e mezza. Si trova a pochi metri di distanza, invece, Dimora Margherita, composta di 2 camere matrimoniali molto spaziose, e di una camera doppia con bagno annesso. Al piano inferiore ha anche angolo cottura e sala da pranzo. Mamma Peppina si trova in pieno centro storico ed è l’alloggio più raffinato tra quelli proposti. Dispone di 5 camere matrimoniali, ha un romantico giardino e una vista stupenda su tutta la valle del Mercure.
Grazie alla sua posizione, Il Borgo Ospitale è una base perfetta per raggiungere le piste da sci del Pollino, poco distanti dal paese di Rotonda. Ma non solo. L’albergo stesso organizza escursioni guidate sulla neve, ciaspolate alla scoperta del parco ed escursioni con gli sci da fondo. E, dopo una giornata passata alla scoperta delle bellezze della natura invernale, non c’è niente di meglio che rilassarsi presso Eufrasia, il centro benessere della struttura. È il luogo ideale in cui dedicarsi un momento tutto per sé, rimettendo in forma fisico e mente con il percorso Spa, che comprende hammam, piscina con trattamenti idroterapici, sauna finlandese, docce emozionali, parete del sale, cromoterapia e musicoterapia. Non mancano una serie di massaggi e trattamenti per rilassarsi e ritrovare il proprio equilibrio.
Per terminare in bellezza la giornata, Il Borgo Ospitale propone ai suoi ospiti una cena alla Braceria A’ Rimissa, trattoria dove si usano solo prodotti tipici presenti nel Parco, tra cui funghi porcini e tartufi, melanzane rosse e fagioli poverelli bianchi di Rotonda DOP. E se volete portare a casa qualcuna di queste delizie come souvenir goloso, le troverete tutte da Officine “La Rossa”. È il locale dedito alla vendita e alla degustazione di prodotti tipici locali, coltivati dall’azienda agricola Il Pollino a Tavola, di proprietà dell’albergo.