Più che dei semplici gioielli, le opere che si trovano all’interno della bottega-laboratorio “Elisa & Janna” sono delle vere e proprie piccole sculture. Una nuova visione dell’oreficeria, che nasce da un connubio tutto al femminile e che trova a Matera un luogo d’incontro, un punto comune.
Elisa studia all’Accademia delle Belle Arti di Bari e poi si specializza nelle scuole orafe di Firenze; Johanna studia archeologia in America, per poi diplomarsi in gemmologia e dedicarsi alla gioielleria antiquaria. Da questi due talenti, nel 2009, nasce il brand “Elisa & Janna”, con la loro bottega-laboratorio in piazza del Sedile, a Matera, con alla base l’intento di riutilizzare materiali di scarto, in un’ottica sostenibile ed eco-friendly.
Un’idea rivelatasi vincente ma venuta a entrambe per caso, guardando i tubi di rame di un condizionatore smontato. Di qui la creazione di pezzi unici con forme sempre nuove. Nel rame si innestano preziose ma anche alluminio, tessuti e fili riciclati.
Un must di “Elisa & Janna” è a collezione “Sassi dei Sassi”, gioco di parole che rimanda, ovviamente, a Matera: pendenti, anelli, bracciali e gemelli, in argento, bronzo, rame e alluminio, che richiamano le diverse forme delle antiche pavimentazioni in pietra della città.
Poi, c’è anche la collezione “Gioielli scultura rame e bronzo”, che include monili realizzati con rame riciclato e abbinato a pietre naturali, oppure in elegante bronzo.
La collezione di bracciali “Linked” nata durante la pandemia da Covid 19, in cui tutto il mondo è ritrovato unito e connesso nel fronteggiare lo stesso problema, è un piccolo contributo di Elisa e Johanna per aiutare e sostenere il lavoro di “Medici senza frontiere”.
La collezione “Olly”, infine, è nata dall’incontro con un’altra azienda lucana “Olio Vù”; una piccola oliva di bronzo da indossare come ciondolo, per supportare il lavoro che c’è dietro il tanto apprezzato olio extravergine d’oliva.
Gioielli unici con significati profondi e realizzati con tanto amore: questo è quello che si nasconde dietro il brand “Elisa & Janna”, amiche, colleghe e artiste.