Le api non sono soltanto produttrici di miele ma anche l’emblema dell’energia e un esempio incredibile di biodiversità. Chi conosce bene il valore del loro movimento è senza dubbio Franco Rondinella, apicoltore di Ripacandida e produttore del miele lucano per eccellenza dagli anni novanta.
Dal 16 febbraio 2019 la sua passione per le api si è trasformata in un’opera ricettiva, capace di regalare ai propri visitatori un’esperienza originale e incredibile. Unica in Europa per avere un apiario integrato, questa struttura, sorta nella stessa tenuta dove viene prodotto il miele, ospita cinque camere molto belle, di varie dimensioni, che accolgono ospiti da tutto il mondo, che arrivano qui per vivere con uno stretto legame con la natura ed il relax.
L’Honey Spa infatti è anche un pregevole centro benessere: i visitatori possono usufruire di massaggi, saune e trattamenti ma anche godere di una coccola particolare, quella riservata loro da “la stanza delle api”, uno spazio confortevole in cui ammirare il monte Vulture e “respirare” l’aria che arriva da sei alveari all’esterno. Un trattamento consigliato per chi ha bronchiti e problemi a livello cardiorespiratorio ma anche uno spazio rilassante per chi si lascia ammaliare dal dolce ronzio delle api.
In più, la famiglia Rondinella, oltre a estrarre ben 10 varietà di miele, produce anche diversi prodotti come cioccolatini, torroncini, caramelle, pappa reale e marmellate sempre basate col nettare prodotto dalle api.