Nel 1894, un gentiluomo innamorato della propria terra – la Basilicata – e dei suoi profumi e dei suoi sapori, diede inizio a una fantastica e intraprendente avventura: la produzione dell’Amaro Lucano.
Oggi nell’originario stabilimento di Pisticci si trova il museo “Essenza Lucano”: 700 metri quadri di area espositiva e un ampio giardino, grandi spazi disponibili per show-cooking, masterclass enogastronomiche ma anche meeting e conferenze.
Un luogo pensato per vivere l’esperienza e (appunto) l’essenza dell’Amaro Lucano. Lo scopo, infatti, è quello di accompagnare il visitatore in un viaggio nel tempo alla scoperta del brand che ha portato la Lucania nel mondo, ma anche di toccare con mano, annusare, assaggiare tutto ciò che gira attorno a questo liquore; una sorta di museo dell’impresa.
Il museo si divide in cinque sezioni tematiche: Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana (la contadina in abiti tradizionali che campeggia sull’etichetta dell’Amaro). Anche tramite i video e i tool interattivi, è possibile calarsi in tutto il percorso storico dell’azienda che, ancora oggi, vanta una conduzione familiare, giunta alla quarta generazione.
Inoltre, nel museo, è possibile ammirare anche l’evoluzione della campagna pubblicitaria che, negli anni, è stata un elemento determinante per far conoscere e diffondere questo liquore nel mondo.
Percorsi tematici e visuali allestiti in un ambiente minimale e dallo stile contemporaneo che però ben si sposa con elementi legati al passato come, ad esempio, gli antichi torchi in noce.
Infine, un giardino con le trenta erbe aromatiche che danno vita al gusto deciso e inconfondibile del liquore e in questa esperienza immergono il visitatore in una dimensione aromatica e inebriante.
Ovviamente “Essenza Lucano” offre anche la possibilità di acquistare, oltre che l’Amaro e le altre 15 etichette dell’azienda, prodotti in limited edition, come nella “Bottega Lucano” che si trova in via del Corso a Matera. Cioccolatini, babà, dolcetti vari, ma anche gadget come bicchieri, penne, carte da gioco o portachiavi, tutto marchiato “Amaro Lucano” simbolo ormai di qualità e territorialità.