Quando si parla di Basilicata non sempre vengono in mente i delfini. Eppure, vederli sguazzare felici nella libera ebbrezza delle acque lucane, è possibile. Sia sul versante ionico che su quello tirrenico, infatti, esistono associazioni specializzate che possono aiutarci nell’avvistamento di queste creature. Una gita in barca diventa così l’occasione per avere qualche informazione in più sui mammiferi marini, sul loro habitat e su cosa occorre fare per tutelarli al meglio. Una piccola curiosità: sapete che i delfini parlano “dialetti” specifici a seconda dell’area di provenienza?
Il consiglio Wayglo: incontrare cetacei, capodogli o piccole balene è un’esperienza irripetibile ma non sempre può essere assicurata. Nel caso non foste troppo fortunati, quindi, godetevi la gita e cogliete l’occasione per immergervi in un mare stupendo!
Ecco dove e come avvistare i delfini tra Policoro e Maratea.
Jonian Dolphin Conservation – Policoro e Taranto
La Jonian Dolphin Conservation si trova a Taranto – presso il Molo Sant’Eligio in Corso Vittorio Emanuele II, n.1 – ma effettua escursioni anche a partire da Policoro. Con una vera passione e una grande competenza sull’ecosistema marino e sulla fauna ittica in particolare, i ricercatori e gli operatori della Jonian Dolphin sono l’indirizzo migliore per avvistare i cetacei nel Golfo di Taranto. Dal 2009, quest’associazione è infatti impegnata nella tutela di delfini, balene e capodogli. Il personale e la ciurma vi potranno dare tutte le informazioni necessarie sul mare e i suoi abitanti.
Il consiglio Wayglo: le escursioni di 5 ore in mare sono magnifiche ad ogni fascia d’età ed è piuttosto semplice, in queste occasioni, vedere gli animali marini. Tuttavia, per conoscere i dettagli delle uscite e le reali possibilità di partecipare a questi “safari” occorre ricordarsi di prenotare con largo anticipo, specie durante la stagione estiva.
5 vele – Policoro
A Policoro, gli amanti del mare possono fare riferimento anche all’associazione 5 vele che può vantare oltre 10 anni di esperienza. Si trova in Viale S. Giusto. È una realtà associativa dedicata alla vela che organizza, in particolare, corsi per adulti e bambini sulla costa ionica. Tuttavia, i suoi associati possono anche effettuare escursioni in mare aperto per osservare i delfini nuotare nel loro ambiente naturale.
Il consiglio Wayglo: Non sempre è necessario organizzare una gita in barca ad hoc per avvistare i delfini. Talvolta è possibile incontrarli anche nel corso di una tranquilla veleggiata in mare aperto: è un’occasione imperdibile per ritrarli mentre vi nuotano accanto.
Nautilus escursioni- Maratea
Far conoscere la storia e le meraviglie di Maratea, garantendo giornate in mare dal sapore indimenticabile. Questo è l’obiettivo di Nautilus Escursioni, che si trova a Maratea in via Via Arenile. Tuttavia, grazie a una profonda conoscenza dell’ambiente marino, durante le gite è possibile avvistare delfini e, talvolta, piccole balene. Il tutto restando comodamente seduti su un piccolo gozzo: una prospettiva unica che garantisce anche tuffi rigeneranti in acque turchesi.
Il consiglio Wayglo: non sempre è possibile avvistare i cetacei, ma i tuffi nelle fresche acque turchesi di Maratea e i racconti di Andrea valgono le escursioni. Gli aneddoti e le storie di quest’uomo molto empatico sembrano delicati racconti intorno al fuoco di una volta, destinati ad aprire brecce nell’animo.