A casa come al bar, il caffè è un rituale, uno dei momenti piacevoli della giornata, della quale scandisce le pause, tra lavoro e occasioni di incontro. A Lavello il caffè è “Don Fernandos”, torrefazione che opera da 50 anni nel comune della provincia di Potenza.
È il 1962, infatti, quando Fernando Napoli fonda l’impresa artigiana “Caffè Nobile”, estendendo progressivamente la distribuzione anche oltre i confini regionali.
Il marchio “Don Fernandos”, invece, nasce trent’anni dopo, nel 1992, e si afferma sul mercato per un gusto decisamente speciale.
Nel frattempo, ad affiancare Fernando Napoli ci pensa suo figlio Angelo e, negli anni, il vero salto avviene con il lancio delle macchine da caffè, soprattutto della “Tostabar”, per tostare il caffè direttamente nei bar, ma anche della “Cremosa”, per gustare il caffè comodamente a casa.
Diverse, invece, sono le miscele proposte, a partire dal gusto Classico: definito dagli esperti un “fior di caffè” si tratta di una miscela realizzata con otto monorigini tra le migliori al mondo, provenienti da tre continenti, caratterizzato da un sapore tostato con un retrogusto al cioccolato.
Poi c’è la miscela Vecchia Napoli per ricordare il tradizionale caffè napoletano, con un sapore pieno e persistente, soprannominato da alcuni anche “caffè che si mastica”. Con la miscela Super crema, invece, ci si dedica agli amanti del gusto forte e cremoso.
Il 100% arabica è realizzato sempre con monorigini ricercate di ben tre continenti, ma a differenza del Classico, ha un sapore più dolce e fruttato.
Infine, c’è il Decaffeinato con un miscela 100% arabica che subisce il processo di decaffeinizzazione.
Insomma, un caffè per tutti i gusti. E dal 2016, infatti, il caffè “Don Fernandos” propone anche una selezione di cialde, capsule e caffè macinato per moka, proprio per gustare un caffè come al bar anche a casa.