Nel Medioevo la Basilicata è stata protagonista di molteplici eventi storici e testimone dell’avvicendamento di popoli e culture che l’hanno conquistata, influenzandone usi e tradizioni. Per questo motivo in molti borghi lucani vengono organizzate manifestazioni e rievocazioni storiche che consentono di visitare luoghi splendidi rivivendo le atmosfere del passato.
Tra il XII e il XIII secolo la Lucania fu coinvolta nelle lotte tra Svevi e Angioini che si contendevano l’Italia meridionale. In questo contesto è emersa la figura di Federico II di Svevia, che ha determinato le sorti dei luoghi in cui ha vissuto e regnato.
A Melfi nell’ultimo weekend di ottobre, le “Giornate Medievali e il Convegno di Falconeria” ripropongono la rievocazione storica del periodo che va dall’anno 1000 al 1250, narrando l’evoluzione e l’incontro tra popoli e civiltà, dedicando particolare attenzione alla falconeria, attività ampiamente praticata da Federico II.
Stesso contesto stoico per le “Giornate Medievali” del Castello di Lagopesole, una delle dimore di Federico II nel vulture. La manifestazione, nei weekend estivi, fa rivivere le tipiche giornate del tempo, con il borgo allestito con arredi storici, musiche e percorsi gastronomici a tema. Imperdibili le rappresentazioni in costume e combattimenti fra cavalieri.
Osservando il profilo di Brindisi Montagna è ben riconoscibile il bel castello che domina la valle del Basento. Le “Giornate Medievali” che si svolgono qui l’ultimo weekend di ottobre rappresentano per la comunità locale e per visitatori un suggestivo appuntamento con la storia, tra cavalieri, nobildonne, menestrelli, artigiani, musica e sapori del passato. Un’occasione per visitare il complesso del Castello e per fare un tuffo nel periodo storico che va dal 1200 al 1500.
A pochi chilometri dal confine campano Brienza propone, nel primo weekend di agosto, la manifestazione “Vivi il Medioevo”, una rievocazione storica che fa rivivere la quotidianità del borgo medievale, con le sue botteghe artigiane, le taverne, i mercati, la vita a corte, le danze e i giochi. La manifestazione si svolge nell’antico borgo medievale arroccato su un colle, lambito da due torrenti e dominato dal Castello Caracciolo, luogo di storie e leggende, che ruotano attorno alla bella principessa Bianca.
Ci spostiamo nella valle del Noce, e precisamente a Trecchina, dove il 13 e il 14 agosto si svolge la rievocazione storica “Alla corte del Duca Vitale”. La presenza dei ruderi del castello e della torre di guardia mantengono viva la memoria di storie e gesta antiche, tra mestieri da tutelare e costumi d’epoca. Il tutto si svolge nella suggestiva location del borgo medievale, che per l’occasione si ammanta di atmosfere suggestive e fuori dal tempo.