Tra i vicoli decorati con i fiori dei balconi, le ripide scalette e le caratteristiche case in pietra di Sasso di Castalda si nasconde un vero gioiellino, ideale per soggiornare all’ombra delle alte rocce che incorniciano il borgo, famoso per l’adrenalinico Ponte della Luna. È Borgo Manca Suite, elegante albergo diffuso nel centro del paese che, per la sua valenza storica, i comfort offerti e la raffinatezza degli ambienti è stato qualificato come residenza d’eccellenza e parte del circuito Dimore Lucane, progetto che punta a valorizzare le risorse e la cultura lucana per creare un’offerta turistica capace di coniugare “territorio” ed “identità”.
In questo Borgo Manca Suite riesce perfettamente, grazie all’attento recupero effettuato sulle costruzioni in pietra del Borgo della Manca, di fronte al Ponte alla Luna ed alla millenaria roccia sedimentaria detta “La Ripa”. La proposta di questo bed and breakfast caratteristico è quella di un tipo di turismo diverso, sempre più legato alla cultura, alla civiltà ed al territorio e più distante dalle classiche rotte turistiche. La proposta della struttura sono quattro suite a pochi di metri di distanza una dall’altra, all’interno della zona più antica di Sasso di Castalda. Sono tutti alloggi indipendenti sviluppati all’interno delle più tipiche costruzioni sassesi, e arredati in modo da far risaltare l’autenticità degli arredamenti e l’originalità degli ambienti. La suite La Stalla nasce all’interno di una stalla originale, trasformata in un salottino collegato con la camera da letto dell’antica famiglia che viveva nell’abitacolo, secondo un modello storicamente diffuso nell’Italia meridionale, nel ceto contadino. L’attento recupero dell’ambiente originale ha consentito il mantenimento di un’identità forte, coniugata al comfort degli ospiti. Le altre due suite sono La Ripa, un antico forno che presenta i segni evidenti della millenaria roccia sedimentaria di Sasso, e Il Castello, alloggio ricavato all’interno dell’antica torre di pietra del castello, con affaccio mozzafiato sui Ponti Tibetani e sul Geosito della Manca.
A completare l’offerta c’è La Petra, mini appartamento interamente in pietra che era un antico luogo di vita borghese. Interamente e finemente recuperato, riesce a coniugare il fascino dell’elemento naturale con la sobria eleganza moderna. A coccolare gli ospiti, ogni mattina, ci pensa il fiore all’occhiello di Borgo Manca Suite: è la Terrazza Controvento, un grande spazio per la colazione da dove si gode una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e da cui, nei momenti di relax serali, si possono godere tramonti indimenticabili.