Matera è una delle città che, negli ultimi anni, ha vissuto un intenso sviluppo, trasformandosi da caratteristico borgo storico a meta esclusiva che attira viaggiatori da tutto il mondo, ammaliati dalle sue tradizioni, ma anche dal suo sguardo proiettato verso il futuro. La perfetta espressione di questo particolare mix si trova all’Aquatio Cave Luxury Hotel & Spa, albergo diffuso inaugurato nel 2018 che si trova nello storico quartiere del Sasso Caveoso. La struttura copre un’area complessiva di circa 5.000 mq. tra camere, locali e spazi esterni, e permette un soggiorno all’insegna dello charme, dove ci si immerge completamente in quell’architettura così particolare che ha reso la città lucana celebre in tutto il mondo.
35, tra camere e suite, progettate nel dettaglio, come il resto dell’Aquatio, dal celebre architetto Simone Micheli, che per idearle ha scelto di seguire una continua commistione fra tradizione e modernità. Ogni camera ricalca strutturalmente le antiche grotte scavate nel tufo – alcune ricavate effettivamente dalla roccia, altre in muratura con il tetto in legno – ma è anche arricchita da tecnologie e arredi moderni, ideati per vivere una vacanza all’insegna del relax, nel comfort e del lusso. La stessa commistione si ritrova nell’ambiente e nella filosofia de La Dispensa, il ristorante di Acquatio. Dotato di uno spazio interno risalente al XIII secolo e di una romantica area all’aperto nella corte riservata, il locale propone in tavola profumi, sapori e colori della Basilicata, ma rivisitati secondo le più moderne tecniche contemporanee. All’interno de La Dispensa si trovano anche il punto accoglienza del maître di sala, un’area lounge bar e una biblioteca, che rendono il ristorante uno spazio polifunzionale, comunicante anche con la sala colazione e l’area meeting.
Fiore all’occhiello di Aquatio è il centro benessere, circa 500 mq. in una location suggestiva, nel cuore più profondo della struttura. La spa recupera i locali ipogei risalenti al IX secolo, omaggiando il filo conduttore dell’hotel, l’acqua, riportata nelle antiche conche che un tempo la trasportavano nelle case degli abitanti della contrada. Oggi quegli stessi spazi sono aree di lusso dedicate al benessere: il vano grotta più grande ospita la piscina a sfioro, intonacata con tecniche tradizionali, le vecchie cisterne sono state trasformate in docce emozionali e una parte dei lettini è stata ricavata modellando ergonomicamente il tufo. Non mancano anche spazi massaggi, hammam, sauna, cabine estetiche e zona relax, per completare un percorso che rende il soggiorno all’Aquatio un’esperienza davvero speciale.