Il profumo intenso degli agrumi che arriva dal frutteto che circonda gli edifici bianchi, lo sciabordio dell’acqua della piscina, il silenzio della campagna. Questa è l’atmosfera che accoglie gli ospiti in arrivo all’Agrumare Farm Holiday, struttura immersa in un agrumeto a pochi chilometri dal Mare Ionio che bagna Marina di Pisticci. È un progetto di ospitalità che nasce dal restauro di un’antica masseria circondata da profumate piante di agrumi, cuore della produzione agricola dell’azienda, un tipico aggregato lucano composto da diverse costruzioni un tempo destinate ad accogliere le attività della produzione agricola e ad ospitare sia i braccianti che i proprietari del fondo.
Oggi quelle stesse costruzioni sono state recuperate con un attento lavoro di restauro, e trasformate in residenze dallo stile country chic perfette per trascorrere riposanti giornate in campagna o al mare, o per visitare le tante attrattive turistiche facilmente raggiungibili dalla struttura. Agrumare dispone di 12 suite, 10 delle quali hanno affaccio diretto sulla piscina, suddivise in tre diverse categorie. Le 5 suite Lammia sono degli accoglienti open space in cui possono dormire fino a quattro persone, dotate di angolo cottura attrezzato, finestre luminose e bagno privato. Le 5 suite Casedda, invece, hanno due ambienti, una zona giorno con cucina e letto matrimoniale e un secondo letto con secondo bagno al piano soppalcato accessibile tramite scale interne, oltre che il doppio ingresso indipendente. Le suite Suprema sono due, e occupano il primo piano della masseria. Sono dei veri e proprio appartamenti ampi e luminosi, entrambi dotati di grandi terrazzi esclusivi con vista panoramica.
Le giornate da Agrumare iniziano all’interno del Lammione: è l’antico essiccatoio del tabacco, restaurato e adibito a sala colazione. Qui l’ospite sarà accolto da un ricco buffet con un’accurata selezione delle migliori produzioni locali, a cui si aggiungono succhi artigianali, dolci e prodotti da forno, frutta fresca e focacce appena sfornate. Dopo la colazione si può decidere se approfittare della navetta gratuita che porta alla Marina di Pisticci per godere di una giornata di mare, o partecipare a una delle tante escursioni alla scoperta della Basilicata organizzate dalla struttura. I pomeriggi, invece, scorrono lenti e tranquilli a bordo dell’ampia piscina esterna, oppure è possibile approfittare della Spa, con sauna, bagno turco e zona relax e una ricca selezione di tisane. Comunque scegliate di passare la giornata, Agrumare è la perfetta oasi di tranquillità che vi serve per ricaricarvi, e per immergervi in tutta la bellezza della Basilicata.