A Lavello c’è un luogo in cui tutto si tinge di lilla e si viene rapiti dall’inconfondibile odore dei fiori di lavanda. Si chiama Bloom Essence of Nature.
Quando si pensa alle distese di lavanda si immagina solitamente il paesaggio tipico della Provenza, eppure anche qui nel potentino, il verde cede spazio al viola.
L’intuizione avuta dal giovane Savino Francesco Buldo è stata vincente e ha portato una ventata di aria fresca… Al profumo di lavanda! Buldo, pur lavorando da sempre nel campo dell’agricoltura, aveva il desiderio di realizzare qualcosa di diverso in Basilicata e ha deciso, così, di dedicarsi alla coltivazione della lavanda, alla sua produzione e trasformazione.
La lavanda è una pianta officinale dagli innumerevoli benefici, dalla quale si possono realizzare prodotti con specifiche funzioni differenti. È per questo che a Lavello si segue tutto il percorso della pianta, dalla sua fioritura, alla essiccazione, fino alla produzione di oli essenziali e semi.
Sacchetti profumati per armadi e cassetti, gadget e oli con proprietà cosmetiche, sono solo alcune delle realizzazioni che si possono trovare a Lavello, in un posto magico in cui regna la pace e dove insetti, farfalle, bombi, api (anche a rischio di estinzione) hanno trovato un rifugio sicuro. La lavanda, infatti, non viene attaccata dai parassiti, ha bisogno di sole e di un terreno con un buon drenaggio delle acque; la sua coltivazione non richiede uso di concimi chimici e consente di salvaguardare le api, fondamentali per l’equilibrio del pianeta.