Pochi vestiti ma di qualità e durevoli. Per chi è abituato a indossare capi fatti a mano, l’imperativo è questo. La qualità, però, è frutto anche di amore e passione, come quello che contraddistingue il lavoro della “Sartoria Buttiglione”, bottega di arte sartoriale a Matera.
Ma Paola Buttiglione, la titolare, è originaria di Ginosa, dove ha aperto il suo primo laboratorio stilistico, per poi spostarsi a Formia e partecipare a numerose sfilate in giro per l’Italia, che l’hanno portata a distinguersi nel settore. È l’arrivo a Matera, però, a segnare la svolta nella sua carriera. Paola Buttiglione inizia a collaborare con numerose produzioni cinematografiche realizzando costumi di scena. Nel frattempo, in via Ridola, nel centro storico della città, il suo laboratorio-atelier affascina gli occhi più attenti e creativi. Tessuti di alta qualità, modelli particolari e tanta artigianalità per creare il capo perfetto, pensato e realizzato “su misura”. Paola Buttiglione, coi suoi capi, coglie la personalità, i desideri, le fantasie, di coloro che cercano un abito pensato e realizzato con cura dei particolari e rigorosa attenzione alle richieste.
Il punto di forza della “Sartoria” è senz’altro il tessuto “stop stain”, un cotone repellente e traspirante, che respinge i liquidi a una determinata pressione oltre a far evaporare il sudore, evitando quindi aloni e cattivi odori.
Il capo d’abbigliamento di punta, invece, è sicuramente la camicia, sia da uomo che da donna. Durante la pandemia da Covid-19, inoltre, Paola ha realizzato anche delle mascherine con tessuto traspirante, dalle fantasie più estrose ad altre più eleganti.
La tradizione dell’ago e filo, che nella famiglia di Paola Buttiglione si tramanda dall’Ottocento, resiste a Matera, portando avanti il valoroso marchio Made in Italy o, ancora meglio, made in Basilicata, che sempre più rischia di essere surclassato dall’industria della fast fashion, che produce abbigliamento a un costo bassissimo, di breve durata perché in base a tendenze in continuo cambiamento, spingendo le persone continuamente ad acquistare. Dall’altro lato, invece, c’è la bellezza di avere un indumento esclusivo, di qualità, che dura a lungo, e che risponde ai propri desideri: basta varcare la soglia della “Sartoria Buttiglione”.