C’è un sentimento che quasi tutti proviamo, ma è uno di quelli che teniamo nascosti con più cura: è l’invidia, e in Basilicata questa settimana c’è un festival tutto dedicato a lei, vista da un punto di vista sociale. Trovi tutti i dettagli qui, per l’evento centrale della nostra WayCover. Ma di certo non c’è solo il sapore amaro dell’invidia: a Rivello, il 23 giugno, c’è la Sagra del Tartufo, il gelato artigianale di Pizzo Calabro. Un evento da non perdere per i golosi, in uno dei borghi più suggestivi della Basilicata. Sempre per i più attenti al food, a Ripacandida il 22 giugno ci si può rilassare tra gli alberi di ulivo con la Merenda nell’Oliveta, promossa dall’associazione nazionale “Città dell’Olio”. Spazio alla natura anche a Potenza, dove dal 21 al 23 giugno nel parco Sant’Antonio La Macchia c’è il Piccolo festival del bosco, con molte attività per grandi e piccini e tanto yoga.
Anche questa settimana, in Basilicata non manca la musica: l’appuntamento è con il concerto di Al Bano il 23 giugno, a Castelsaraceno, in occasione della Festa della ‘Ndenna. A Scanzano Jonico il 21 giugno c’è “Talenti lucani”: si parte alle 17 per una serata di concerti. A Matera, invece, presso Tenuta Danesi vi aspetta “Di terra in terra – Musiche e canti tradizionali dall’Italia alle Isole del Nord”, per scoprire le tradizioni e le culture delle remote lande nordiche attraverso la musica. L’appuntamento è il 19 giugno.
E ancora, il teatro come strumento per vivere una città: a Matera dal 21 al 27 giugno c’è “Nessuno resti fuori”: laboratori di formazione, performance, spettacoli, incontri di approfondimento, tutto a Piazza degli Olmi.
La città di Matera si avvicina a grandi passi al suo “giorno più lungo”, il 2 luglio, la Festa della Bruna. Ce la racconta Francesco Paone, che con la sua mostra “Alchimia del 2” ci immerge nella suggestiva atmosfera dei festeggiamenti più sentiti della città dei Sassi: il vernissage nell’ipogeo di Cava Marlò si tiene domenica 23 giugno e la mostra resterà visitabile fino al 30, con ingresso gratuito.
A Sasso di Castalda è tempo di arte, con l’intervento “Circo tessile” di Giulio Locatelli. Si parte il 22 giugno e resterà visitabile fino al 29 settembre. La giornata d’inaugurazione prevede anche tour guidati alla scoperta del borgo, inclusa l’attrazione principale: il Ponte alla Luna, il ponte tibetano sospeso più lungo del mondo. A proposito di luna: il 21 giugno, al Castello Tramontano di Matera, c’è “Prendetevi la luna”, lo spettacolo di Paolo Crepet, che ci invita a «avere la fronte alta e continuare a sognare».
Leggi i contenuti di oggi:
- Passione gelato, a Rivello c’è la Sagra del Tartufo di Pizzo Calabro
- Città dell’olio, a Ripacandida c’è la Merenda nell’Oliveta 2024
- Potenza e natura, il Piccolo festival del bosco per grandi e piccini
- Al Bano in concerto a Castelsaraceno
- I Talenti Lucani in concerto a Scanzano Jonico
- “Di terra in terra – Musiche e canti tradizionali dall’Italia alle Isole del Nord” a Matera
- Nessuno resti fuori, a Matera il teatro abita la città
- “Alchimia del 2”, Francesco Paone racconta la Festa della Bruna
- Una boccata d’arte a Sasso di Castalda con Giulio Locatelli
- “Prendetevi la luna”, Paolo Crepet a Matera al Castello Tramontano
PASSIONE GELATO, A RIVELLO C’È LA SAGRA DEL TARTUFO DI PIZZO CALABRO
Ti piace il Tartufo di Pizzo? Allora Domenica 23 giugno a Rivello non perderti la I^ edizione della Sagra del Tartufo – Gelato Artigianale di Pizzo Calabro. Si comincia alle ore 18.
CITTÀ DELL’OLIO, A RIPACANDIDA LA MERENDA NELL’OLIVETA 2024
Il 22 giugno a Ripacandida, città dell’olio, si terrà la Merenda nell’Oliveta 2024: un modo per vivere i luoghi e stare a contatto con la natura, scoprendo le meraviglie legate a un prodotto della terra prezioso come l’olio d’oliva.
POTENZA E NATURA, IL PICCOLO FESTIVAL DEL BOSCO PER GRANDI E PICCINI
Dal 21 al 23 giugno a Potenza presso il Parco Sant’Antonio la macchia, si terrà il Piccolo festival del bosco, un Festival tutto dedicato a Madre Terra e al nostro rapporto con essa. Tre giorni ricchi di proposte adatte sia agli adulti che ai più piccoli
AL BANO IN CONCERTO A CASTELSARACENO
Il 23 Giugno ore 22.00 a Castelsaraceno in Piazza Piano della Corte ci sarà il concerto di Al Bano a chiusura della Festa della ‘Ndenna, uno dei riti arborei più antichi di Basilicata. Trovi tutti i dettagli sulla festa qui.
I TALENTI LUCANI IN CONCERTO A SCANZANO JONICO
Il 21 giugno a partire dalle 17:00 in Piazza Gramsci a Scanzano Jonico, in occasione della Festa della musica, si terrà la manifestazione “Talenti lucani in concerto”.
“DI TERRA IN TERRA – MUSICHE E CANTI TRADIZIONALI DALL’ITALIA ALLE ISOLE DEL NORD” A MATERA
l 19 giugno alle 20:30 presso Tenuta Danesi a Matera, si terrà il concerto “Di terra in terra – Musiche e canti tradizionali dall’Italia alle Isole del Nord” di Francesco Benozzo (canto, arpa celtica, arpa bardica) nell’ambito della rassegna “L’Arte al Podere”: un’esplorazione di terre e culture attraverso le musiche e i canti tradizionali.
NESSUNO RESTI FUORI, A MATERA IL TEATRO ABITA LA CITTÀ
Dal 21 al 27 giugno a Matera, nel quartiere Lanera, si tiene il Festival di teatro, città e persone “Nessuno resti fuori”, il festival che dal 2016 si svolge nella città dei Sassi, ogni anno in un quartiere diverso. Laboratori di formazione, performance, spettacoli, incontri di approfondimento innescano nuove relazioni tra artisti, operatori culturali, abitanti della città.
“ALCHIMIA DEL 2”, FRANCESCO PAONE RACCONTA LA FESTA DELLA BRUNA
Domenica 23 giugno, alle ore 18:30, si terrà il vernissage di “Alchimia del 2”, la prima mostra personale dell’artista Francesco Paone. Questo evento, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Omega 13 di Matera, esplorerà le tradizioni locali attraverso l’arte contemporanea.
UNA BOCCATA D’ARTE A SASSO DI CASTALDA CON GIULIO LOCATELLI
Sabato 22 giugno 2024 a Sasso di Castalda si inaugura l’intervento artistico Circo tessile di Giulio Locatelli nell’ambito del progetto “Una boccata d’arte 2024”. Sarà visitabile fino al 29 settembre 2024.
PRENDETEVI LA LUNA, PAOLO CREPET A MATERA AL CASTELLO TRAMONTANO
Il 21 Giugno alle ore 21.00 presso il Castello Tramontano di Matera si terrà lo spettacolo “Prendetevi la Luna” con il dott. Paolo Crepet.