Mario Pafundi è stato definito “il miglior fisioterapista del mondo” da Erling Haaland, il calciatore del momento, quello che col Manchester City, nella stagione 2022/23, ha primeggiato nella Premier League, FA Cup e Champions League.
Ad Instanbul, infatti, dopo aver sollevato la coppa più ambita d’Europa, Haalan ha ringraziato il giovane fisioterapista lucano che lavora al suo fianco e con i giocatori del Manchester City dal 2016.
Ma chi è Mario Pafundi?
Pafundi è un ex ciclista originario di Pietragalla, accolto dai suoi compaesani ad ogni ritorno, con una festa che ne testimonia tutto l’affetto e il legame con il territorio.
Ma, oggi, il suo destino è intrecciato soprattutto a quello Erling: come un “angelo custode”, infatti, Pafundi ha seguito il noto calciatore ovunque, perfino in nazionale, per scongiurare guai fisici di varia natura. Haaland, infatti, è uno degli atleti più forti di sempre ma funestato da una serie di infortuni.
Non più, però, da quando a seguire i suoi allenamenti e il suo benessere c’è Pafundi, professionista apprezzato ovunque e richiestissimo.
Il merito è dei suoi programmi mirati e anche della propensione, tutta lucana, d’instaurare rapporti di amicizia con i suoi “assistiti”.
Un talento che ha travalicato senza sforzo i confini della Basilicata per approdare altrove, fino ad Instanbul, dove è stato incoronato da Erling davanti a migliaia di tifosi adoranti: “L’angelo italiano. E il miglior fisioterapista al mondo”.
Leggi l’articolo su Tutto sport