L’empatia, la fratellanza, la solidarietà e l’importanza della cultura popolare in un turbinio di musica e colori. Sono alcuni dei punti cardine del docufilm “Matera-Plovdiv, la retta via della cultura” grazie al quale il “Premio cittadino europeo 2020” è stato conferito all’attore lucano Donato Vena, presidente dell’Associazione ‘La Tarantella’ del Circolo lucano di Reggio Emilia.
La vicenda del documentario si snoda lungo il viaggio del protagonista in 4 nazioni (Italia, Albania, Macedonia e Bulgaria), circa 1000 km e una moltitudine gioiosa di colori, suoni e sapori, per riabbracciare un amico che non vede da oltre 25 anni. In questo percorso, Vena scopre popoli diversi eppure affini e traccia un filo rosso in otto punti diversi su cui, idealmente, passa la “retta via della cultura”. Un omaggio alle due Capitali europee della cultura 2019, Matera e Plovdiv, ma soprattutto all’umanità e al senso profondo dell’essere europei.
La cerimonia per l’assegnazione del premio ha avuto luogo presso la sede degli uffici del parlamento europeo a Roma lo scorso 15 ottobre.
Il docufilm è disponibile su Youtube