Situato in piazza Duomo, sulla Civita, la parte più alta dei Sassi di Matera, storico nucleo nobiliare della città, Palazzo Gattini è un antico palazzo signorile trasformato in hotel a cinque stelle.
La storia del palazzo è importante e coincide con le vicende che riguardarono l’omonima famiglia nobiliare che ne era proprietaria. Questo edificio, infatti, nel 1860, fu teatro del famoso eccidio del conte Francesco Gattini, epilogo di un moto popolare con cui si rivendicavano terre demaniali da coltivare, di cui i latifondisti locali, tra i quali il conte, si erano impossessati negli anni precedenti.
Il figlio del conte, il senatore Giuseppe Gattini, inoltre, ha alloggiato qui con la sua famiglia fino al 1917.
Tra le mura di palazzo Gattini, insomma, si respira ancora l’aria della nobiltà.
Il palazzo venne acquistato nel 1989 e, dopo un lungo e attento restauro curato dall’architetto Ettore Mocchetti, è diventato un luxury hotel. La cura dei dettagli e l’eleganza delle grandi stanze, offrono ai visitatori un’atmosfera di calma e relax. Le luci soffuse, combinate con la roccia calcarenitica di certi spazi, creano un ambiente intimo e raffinato.
Palazzo Gattini dispone di venti camere, di cui cinque suites, tre junior suites e dodici deluxe. Tutte sono caratterizzate da soffitti alti a volta, e da tendaggi dai colori accesi con particolari pregiati, per ricordare l’origine nobiliare della struttura. Ovviamente tutte le stanze sono dotate di ogni tipo di comfort come l’intera struttura, che ha anche una confortevole spa al suo interno, ricavata nelle ex-cisterne ipogee. Per dei preziosi momenti di relax e benessere psico-fisico, il centro benessere propone dei percorsi con hammam, massaggi e trattamenti, o una vasca di galleggiamento con 250 chili di solfato di magnesio sciolti nell’acqua.
Lo stile architettonico e il design della struttura colpiranno sicuramente gli appassionati di storia e arte, ma non lasceranno indifferenti neanche i più cinici.
Palazzo Gattini, infine, è dotato di un suggestivo roof-garden, una terrazza panoramica da cui godere la vista dei Sassi, spesso utilizzata anche come location per eventi esclusivi.