In posizione dominante sulla Valle del Basento sorge il Castello Fittipaldi che, dall’alto della sua rupe, domina l’alta Valle del Basento e il borgo di Brindisi Montagna.
La sua costruzione risale al 1200 quando faceva parte di una rete di castelli voluti da Federico II di Svevia per proteggere il Regno di Napoli. Presenta, tuttavia, uno stile più antico rispetto agli altri, in quanto ristrutturato da un precedente maniero normanno.
L’edificio è costituito da tre corpi: uno con funzione difensiva, uno centrale con funzione residenziale e una torretta di avvistamento in bilico sullo sperone più alto. Al termine dei conflitti, intorno al 1400, la torretta venne privata della sua funzione difensiva e trasformata dalla famiglia Antinori in una piccola cappella intitolata a San Michele. La proprietà del maniero passò, nei secoli a venire, di famiglia in famiglia: prima ai Sanseverino, poi ai D’Erario, agli Antinori, ai Battipaglia e, per finire, ai Fittipaldi.
Il Castello è oggi un museo, monumento di rievocazione storica grazie agli abiti, agli arnesi, stoviglie e arredi, che riportano i visitatori a riscoprire il passato di queste terre.
Da quassù l’antico maniero sorveglia e protegge il piccolo borgo di Brindisi Montagna, che riposa placido nel verde del Parco della Grancia.
Guarda tutti i video