Avete mai pensato di dormire in una grotta scavata interamente nel tufo? “Corte San Pietro Matera” è la soluzione più elegante da vivere nell’incanto della Città dei Sassi. L’albergo diffuso è ubicato in via Bruno Buozzi, uno dei principali ingressi che conducono all’antico Rione divenuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Le sei tipologie di camere differenti, la cucina materana, la corte privata e l’ampio terrazzo con vista panoramica rappresentano i principali elementi che vi consentiranno di vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore della Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Le antiche abitazioni risalenti al 1600 sono state restaurate splendidamente sotto la guida di Marisa Amoroso e Fernando Ponte, i proprietari che vi accoglieranno con garbo, calore e passione in questi luoghi storici diventati location da sogno, dove il design e la raffinatezza si sposano alla perfezione con il colore naturale della pietra circostante.
La struttura permette di arricchire il vostro soggiorno con esperienze legate ai sapori, all’arte, alla storia e al territorio. Potete approfittare per imparare a produrre la pasta tipica attraverso delle lezioni di cucina, oppure partecipare al tour delle botteghe cittadine alla scoperta di vini, formaggi e salumi. Da non perdere la possibilità di produrre il famoso pane della città impastando, infornando e assaporando una pietanza sacra per l’intera comunità. Per chi decidesse di sostare un weekend intero, può cogliere l’opportunità di esplorare le cantine che contraddistinguono la terra lucana in un tour tra Matera, Venosa e Metaponto.
Nell’hotel alberga l’arte. Una visita alle cisterne è assolutamente non perdere: all’interno troverete, infatti, una delle installazioni organizzate da “Matera Alberga”, progetto del programma culturale di Matera 2019. L’opera “Idra” del maestro Alfredo Pirri vi permetterà di emozionarvi in un viaggio affascinante e speciale. Siete curiosi di conoscere ulteriori dettagli? Non vi resta che scoprirli!