Il Santuario di Santa Maria Regina di Anglona è un antico santuario mariano, posto sulla sommità del sacro colle di Anglona, nel territorio dei calanchi di Tursi. Domina la vallata dei fiumi Sinni e Agri rivolto verso la vicina costa ionica, sorvegliando il passaggio di popoli e dominazioni dal XII secolo, periodo a cui risale la sua costruzione.
Realizzato in tufo travertino, il santuario presenta aspetti architettonici di grande rilevanza, come l’abside, il campanile e il portale in stile romanico. La semplicità dei tratti architettonici si alterna, invece, alla complessità degli intarsi dell’abside e del portale che accoglie i pellegrini, con bassorilievi che raffigurano i quattro Evangelisti. La struttura a croce latina è suddivisa in tre navate, che racchiudono affreschi di antica fattura raffiguranti scene del vecchio e del nuovo testamento.
L’altare è essenziale, ma di fianco alla statua del Cristo che accoglie l’ingresso dei pellegrini, si trova quella della Madonna di Anglona. La statua risale alla fine del Settecento, ma nel 1901 la Vergine Maria venne proclamata Regina di Anglona e patrona di tutto il territorio di Tursi. L’importanza, la bellezza e la sacralità di questo luogo sono fissati nel tempo e sono parte integrante della storia della Basilicata.
Guarda tutti i video