Cinque posti in cui vedere le stelle in Basilicata
Abbiamo pensato di suggerirvi 5 posti in Basilicata in cui poter vedere le stelle: parchi, boschi, osservatori… ogni luogo lucano potenzialmente è perfetto per scrutare la volta celeste, una sola regola: l’assenza di inquinamento luminoso!
Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi (Potenza)
Per gli astrofili e gli amanti dei fenomeni celesti, è possibile sapere di più sulle stelle cadenti dal punto di vista scientifico grazie al lavoro del Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi, in provincia di Potenza. Solitamente, in occasione di San Lorenzo, l’Osservatorio organizza una serata-evento dedicata all’osservazione della volta stellata, adatta a grandi e piccoli che siano curiosi di conoscere e approfondire le cause di un fenomeno che affascina dalla notte dei tempi.
Campagna lucana
La campagna lucana con i suoi incontaminati terreni lontani dalle luci delle città offre degli scenari degni di un dipinto di Van Gogh, la notte stellata. Le campagne nel territorio di Avigliano, nel potentino, ad esempio, vengono scelte ogni anno da decine di abitanti delle zone limitrofe per ammirare i cieli nella notte di San Lorenzo… E quale altro scenario, poi, se non quello lunare dei Calanchi del materano, per vedere le stelle?
Parco della Murgia Materana (Matera)
Matera è una città millenaria, meta romantica ammantata di un fascino ancestrale. Sarà per questo che tanti scelgono di trascorrere la notte tra il 10 e l’11 agosto nel parco della Murgia Materana che abbraccia, nel suo vastissimo territorio, numerose chiese rupestri e innumerevoli scorci reconditi e silenziosi. Dalla chiesa rupestre della Madonna delle Vergini ai Sassi, lo sguardo si perde nel firmamento alla ricerca di stelle cadenti a cui affidare i propri desideri.
Bosco Coste – Grottole (Matera)
Grottole, paesino in provincia di Matera, è un borgo immerso nella collina lucana. A pochi chilometri dal suo centro storico sorge un’area di interesse naturalistico, il Bosco Coste, un piccolo angolo di paradiso. Un luogo ideale per fare pic-nic ed escursioni grazie alla presenza di aree attrezzate e servizi dedicati e, di sera, per rinfrescarsi, fermarsi a guardare gli astri, circondati dagli alberi e dalla verdeggiante natura.
San Severino Lucano (Potenza)
Se lo chiamano “Il Paese delle stelle” ci sarà un motivo… parliamo di San Severino Lucano, borgo del potentino incastonato nella cornice meravigliosa del Parco del Pollino. Gli astrofili hanno notato, infatti, che qui si gode di un’atmosfera tersa grazie all’assenza quasi totale di smog e di inquinamento luminoso. Il bosco, il santuario del Pollino e la giostra panoramica, sono solo alcune delle meraviglie del territorio sanseverinese… scegliete voi il vostro luogo del cuore in cui osservare la bellezza immacolata dei cieli stellati lucani.