La Lucania è stata una delle protagoniste all’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia grazie allo spot “Basilicata, il cinema vive qui” presentato in anteprima all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior. Il video, con Rocco Papaleo e con il collettivo attrici e attori lucani, è stato prodotto da LfC, c in collaborazione con Mediterraneo Cinematografica. Alla regia, un bravo Giuseppe Marco Albano.
Molto l’interesse suscitato da questo prodotto audiovisivo proiettato in occasione della presentazione dei progetti in cantiere della Lucana Film Commission.
L’idea che sottende il video, retto da un magistrale Fabio Pappacena, è che la fascinazione del territorio della Basilicata sia così forte da indurre i protagonisti di alcune delle pellicole più famose girate in questa regione a restare, scegliendo modi di vita più rilassati e circondati dalla meraviglia e dall’accoglienza della popolazione locale.
La Lucania, insomma, diventa un reale approdo onirico ideale in cui dare vita e forma ai propri desideri, anche a quelli di personaggi dell’immaginario collettivo come Wonder Woman e James Bond.
La Basilicata è come “un’isola”, una terra o un luogo leggendario, in cui l’immaginazione può aprirsi infinite strade in un labirinto di bellezza da cui non voler più uscire. E in cui il cinema vive, senza sforzo.
(Alessandra Accardo)