Una strada in onore della comunità lauriota in Brasile. Accade a Santos Dumont, città brasiliana in cui, a cavallo tra ‘800 e ‘900, è stata molto forte l’immigrazione di persone provenienti proprio da Lauria.
Rua Cidade de Lauria è una delle nuove vie decise dal consiglio comunale della città di Santos Dumont: una decisione importante per celebrare la “comunità della memoria” e la composizione variegata del tessuto sociale locale.
Alla cerimonia occorsa nella città brasiliana in occasione della deliberazione comunale che ha dato il via alla nuova strada sono state moltissime le persone intervenute, la maggior parte delle quali portava addosso i segni del legame con il paese lucano attraverso il proprio cognome.
Un momento certamente emozionante Oltreoceano ma anche in Basilicata, presso la stessa comunità lauriota che non ha potuto fare a meno di rinsaldare i legami con il proprio passato, alla ricerca di avi, discendenti e storie mai dimenticate seppure mescolate in una caleidoscopica nebulosa di sensazioni e ricordi.
Leggi la notizia sul sito dell’Ansa