WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
LUNEDÌ 24 LUGLIO
I mezzi per godersi un viaggio sono tanti e ognuno di essi richiede itinerari specifici. Per questo oggi ci affidiamo ai consigli e sconsigli di un’appassionatissima giramondo su quattro ruote, Silvia Gioiosa.La nostra esperta guida ci porta a conoscere5 itinerari comodi e sicuri per persone che si muovono grazie alla carrozzina. La Basilicata accogliente e accessibile, mette pure le ali! Visitare Pietrapertosa ammirandola dall’alto, e senza sedia a rotelle, non è mai stato così facile.
MARTEDÌ 25 LUGLIO
Nei posti più piccoli spesso il mito prende forma e la storia si fonde con la leggenda. Accade, ad esempio, a Sant’Ilario, patria della musa Siringa, bellissima ninfa trasformata in canna per aver rifiutato il dio Pan. Ma la magia sottende molti altri luoghi minuti. Proseguiamo verso un altro bellissimo borgo, annoverato tra i più belli d’Italia per vie delle sue casette di pietra… Provate a indovinare di quale stiamo parlando…Si tratta di Guardia Perticara! Ma il nostro tour tra piccoli paesi non si ferma qui e ci porta a Marsicovetere per un mini itinerario davvero appassionante. Infine, perché non arrivare fino all’abitato più piccolo della Basilicata? San Paolo Albanese ci conquisterà!
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO
Il versante sud – occidentale della Basilicata è un territorio ricco di bellezza e di possibilità, in cui lasciarsi trasportare dalle proprie passioni, facendosi travolgere dall’atmosfera fiabesca di una gita al lago, ai borghi, tra panorami che lasciano ammutoliti. Per chi arriva dalla vicina Campania, poi, è questa una zona incredibilmente semplice da raggiungere. Andiamo a Nemoli, Trecchinae Lagonegro. Assaggeremo piatti unici, come il padaccio, il formaggio del Pollino, il pane di patata o l’oliva ‘ndussa e se abbiamo voglia di un po’ adrenalina potremo scivolare veloci tra le attrazioni del parco delle stelle.
GIOVEDÌ 27 LUGLIO
Conoscete Tramutola? Piccolo centro costruito a 650 metri di altitudine nel territorio della Val d’Agri, il suo nome significa “terra imbevuta d’acqua” e qui, il legame con questa importante risorsa è evidente. Ma non è certo l’unica particolarità di questo luogo ricco e suggestivo: secondo Rocco Papaleo nel film Basilicata coast to coast, infatti, qui ci sono le ragazze “più belle della Basilicata”.
VENERDÌ 28 LUGLIO
Uno dei periodi migliori per visitare Pisticci è proprio questo. Si conclude, infatti, domenica 30 luglio la settimana di eventi in costume, rievocazioni storiche, musica e artisti di strada “Enotria Felix – La Taccariata” in cui si ripercorrono alcuni fatti storici fondamentali per la comunità pisticcese avvenuti a cavallo tra il 1500 e il 1700. Vi diamo dieci buoni motivi per fermarvi a Pisticci anche se sono di certo troppo pochi. Una sosta, qui, è infatti partecipare a una caccia al tesoro in cui sta a ognuno di noi trovare simboli e chiavi per accedere ai passaggi successivi e in cui, la vittoria, arriverà comunque per tutti, sotto forma di esperienze uniche e sensazioni molto intime.
SABATO 29 LUGLIO
Per sfuggire al grande caldo e, contemporaneamente, pascersi nella cultura e nella bellezza, non c’è nulla di meglio che visitare i 7 Musei Aiello Moliterno che si trovano, tra l’altro, in uno splendido borgo autentico. I visitatori possano viaggiare nella storia dell’arte lucana, attraversando paesaggi e scenografici sfondi, scegliendo tra museo del Paesaggio, Museo della Ceramica, Museo Michele Tedesco e dell’Ottocento, Museo del Novecento Lucano, Museo di Arte Moderna, Museo di Arte Contemporanea e della Biblioteca Lucana Angela Aiello.
DOMENICA 30 LUGLIO
Da non perdere lo spettacolo teatrale itinerante “La masciara dei calanchi” – del Regista e Scrittore Francesco Sciannarella – che avrà luogo tra le strade del centro storico di Salandra. Gli attori che parteciperanno alla rappresentazione sono tutti del territorio per esaltare al meglio gli aspetti teatrali, le sfumature d’accento e le caratteristiche culturali del luogo e dello spettacolo.