WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 22 MAGGIO
Raccontare la Basilicata in uno scatto? Ne servono almeno mille! Per farlo, risaliamo silenziosi percorsi tracciati nella pietra tra case e stradine in salita tra le vette delle Dolomiti Lucane a Pietrapertosa e Castelemezzano; carpiamo il fremito antico del castelli in cui si tentarono di consumare vendette e congiure a Miglionico. Partiamo per un viaggio nei borghi più belli d’Italia in Basilicata, insomma, e, armati di macchina fotografica, girovaghiamo tra la meravigliosa compostezza degli scenari che si allungano ai lati del Castello di Muro Lucano. In contemplazione, provando a sentire voci che non ci sono più, rimaniamo in ascolto di vecchie vite grazie al volume “Come Eravamo – Potenza” di Typimedia editore. Infine, immaginiamo i ritratti del nostro matrimonio all’interno del Parco delle chiese rupestri.
MARTEDÌ 23 MAGGIO
Sei mai stato in gita al castello Tramontano di Matera? Non è una delle mete più famose dell’incredibile Città dei Sassi ma è affascinante e racconta storie decisamente interessanti. Andiamo a scoprirle insieme! Si trova su una collina che sovrasta il centro storico di Matera e prende il nome dal ricco e crudele feudatario della città che ne ordinò la costruzione… ma non fu mai terminato a causa dell‘assassinio del signorotto per mano dello stesso popolo materano, stanco della sua tirannia. Il delitto avvenne in una strada rimasta famosa sotto il nome di “via del riscatto” .
MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
La Basilicata ha un cuore agricolo e campestre che si svela con grazia soprattutto in questo periodo dell’anno. Nonostante le piogge abbondanti degli ultimi giorni, infatti, i fiori ricoprono le colline a perdita d’occhio e basta un raggio di sole per metterci voglia di scoprire la radiosa anima contadina lucana. Prendiamo appunti per un picnic alternativo e chic nella natura: ce lo concederemo non appena possibile e mettiamoci in viaggio sulle strade della Basilicata bio. Lungo il percorso potremo concederci una sosta in agriturismo e un assaggio del pecorino di Filiano. Se poi saremo così fortunati da incontrare vacche podoliche in viaggio per la transumanza il nostro itinerario nella campagna lucana potrà dirsi decisamente completo.
Foto di Richard Brutyo su Unsplash
VENERDÌ 26 MAGGIO
Stasera, a Pignola, nell’ambito delle celebrazioni in onore di Maria SS. degli Angeli non perdiamo lo spettacolo dell’esilarante trio “La Ricotta” in piazza Convento. Il divertimento con questi maghi della risata è assicurato.
SABATO 27 MAGGIO
La Festa di San Gerardo a Potenza si avvicina e il capoluogo diventa giorno dopo giorno sempre più spuemggiante grazie a una quantità straordinaria di eventi all’insegna del divertimento. Il 26, 27 e il 28 Maggio si terrà infatti, l’undicesima edizione del Potenza Folk Festival a cura dell’Associazione Culturale Portatori del Santo. Il 27 Maggio, sul palco in Piazza Mario Pagano ci saranno i Mundial, tra musica folk salentina e l’elettronica moderna e Musica a Manovella del gruppo Folk Rock di Pignola
DOMENICA 28 MAGGIO
Il fine settimana lucano si conclude in bellezza con il concerto di Stefano Bollani e Hyung-ki Joo al pianoforte insieme all’Orchestra della Magna Grecia all’Auditorium Gervasio di Matera.