WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 8 MAGGIO
Cominciamo la settimana indossando le nostre scarpe da ginnastica, un abbigliamento comodo e portando con noi una pratica felpa: ci servirà mentre scopriremo la Basilicata a piedi, perdendoci tra scenari da fiaba, campagne fiorite e colli maestosi. Un passo dopo l’altro, c’incamminiamo sul sentiero delle Ripe e dei Mulini a Muro Lucano e su quello dei calanchi di Pisticci, dove ogni granello di polvere nasconde storie geologiche interessantissime. Approfittiamo della settimana di festa a Maratea in onore di San Biagio per inoltrarci lungo il cammino delle 44 chiese. Infine, partiamo sulle orme di Linea verde sentieri, la nota trasmissione della Rai, da 1537 metri di quota per raggiungere Latronico e il Monte Santa Croce.
MARTEDÌ 9 MAGGIO
Credit Simon Laurenzana
MERCOLEDÌ 10 MAGGIO
Benvenuti a Brienza! Passato, presente e futuro convergono in questo borgo medievale che è un piccolo museo a cielo aperto tutto da scoprire. Il suo castello è pregno di leggende e storie arcane all’ombra del quale possiamo dormire dolcemente cullati dalla voce del fiume che scorre ai piedi del colle su cui sorge l’abitato. Qui, ha avuto i natali il giurista Francesco Mario Pagano, al centro di un bellissimo parco letterario tutto da scoprire.
GIOVEDÌ 11 MAGGIO
Domenica 14 maggio sarà la festa della mamma e, come al solito, siamo assaliti dal dilemma: cosa regalare? Noi di WayGlo vi proponiamo una bella e rilassante Spa nella fascinazione dei Sassi all’Aquatio Cave; una gita tra i narcisi e i tulipani oppure dei cosmetici alla bava di lumaca. In alternativa, se proprio volete sorprendere vostra madre (senza farla stancare) regalandole il sapore di una giornata insieme, perché non organizzare un picnic alternativo in famiglia? Ecco 5 proposte da provare.
VENERDÌ 12 MAGGIO
Questo è forse il mese ideale per partire per un viaggio rilassante nel benessere alle Terme di Latronico, aperte da maggio a ottobre. Immersi nelle acque salubri ci si distende grazie a percorsi rilassanti, tonificanti e rigeneranti, ai massaggi e alla fangoterapia. Un fine settimana che comincia così è già il top!
SABATO 13 MAGGIO
Si concludono in questi giorni le celebrazioni a Maratea per San Biagio. La città è in festa e visitarla in questi giorni è l’ideale per la frenesia delle sensazioni che ci pervade. Tra le tante cose da fare, c’è sicuramente una bella escursione al Cristo Redentore. Da non perdere!
DOMENICA 14 MAGGIO
Domenica 14 maggio si esibisce a Maratea Eugenio Bennato in un concerto esplosivo che è il culmine dei festeggiamenti per San Biagio, Patrono della città. La festa – popolare – si terrà in Piazza Buraglia alle ore 21.30.