WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 3 APRILE
Benvenuto aprile. La primavera si sta allungando sulla nostra regione, anche se ancora – in alcuni giorni – sembra voglia lasciare spazio al freddo dell’inverno ma lascia, silenziosamente, germinare fiori e foglie sui rami degli alberi. Scopriamo, quindi, quali sono le cose da fare assolutamente in questo mese profumato e dalle (già) lunghe giornate: faremo gite fuori porta entusiasmanti in bici; proveremo stilettate di paradisiaca adrenalina sul Ponte tibetano più lungo del mondo a Castelsaraceno e faremo gite romantiche tra i fiori in boccio. Partiamo!
MARTEDÌ 4 APRILE
Il 9 aprile sarà Pasqua, siamo nel pieno della Settimana Santa. Perché, allora, non andare alla scoperta degli antichi riti della Basilicata? Tra Barile e Rionero in Vulture le tradizionali rappresentazioni sacre sono commoventi e molto interessanti. Benché fantastiche, tuttavia, non possiamo fare a meno di dare uno sguardo a tutte le iniziative in cartellone, grazie alla sintesi del nostro Waynote. A Matera, in particolare, la Pasqua si tinge d’arte con i colori di Caravaggio e Leonardo e non possiamo vivere questa Pasqua di tradizioni lucane senza assaggiare il gustosissimo cugliaccio… Perché? Scopritelo qui.
MERCOLEDÌ 5 APRILE
Chi non ama il sapore intenso delle fragole? Se poi si tratta di quello particolarmente gustoso della candonga non possiamo proprio resistere. Eh, già, perché aprile è il mese delle fragole per eccellenza, quello in cui i nostri prati si riempiono del gustoso frutto. E allora perché non gustarlo anche in una ricetta strabiliante, con il riso, ad esempio? Per le gite di aprile, poi, nulla di meglio che preparare – oltre alla macedonia di fragole – anche una tradizionale focaccia con polvere di peperoni cruschi e, magari, scoprire 5 posti per un picnic alternativo in Basilicata.
GIOVEDÌ 6 APRILE
Coraggio, tenacia e un po’ di voglia di allenarsi: solo questo occorre per partire alla scoperta della Basilicata in bicicletta. Girando i pedali, il venticello ci raggiunge il volto come una macchina del tempo che ci riporta all’infanzia. Scivoliamo sulle strade e ci facciamo dare qualche consiglio dagli amici di CicOstile Fiab Potenza nella divertente intervista tripla di Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone, autori della “Mappa delle ciclovie lucane” e della Guida “Bikeways, la ciclovia dei boschi sacri”. Poi ci tufferemo nelle esperienze imperdibili da fare in Lucania, da nord a sud . A Trecchina, invece, l’adrenalina sarà alle stelle nel parco divertimenti. Solo un attimo,prima di rilassarci alla scoperta di questo bel borgo immerso nella pace del Pollino.
VENERDÌ 7 APRILE
Il teatro è l’arte del sogno più onirico. Divertiamoci a Matera con i più piccoli grazie allo spettacolo “Una intera famiglia di Pinocchi”. Gli attori che si muovono sul palcoscenico sono una delle più emozionanti carezze alla nostra anima e a quella dei bambini.
SABATO 8 APRILE
Il Weekend di Pasqua sta per iniziare. Come vuole la tradizione, ci prepariamo per le gite fuoriporta. Partiamo alla scoperta di 5 posti da non perdere nei dintorni di Matera: passeggeremo nel paesaggio assolato della Murgia e scopriremo parchi artistici inaspettati per poi scaldarci dolcemente ai raggi di un antico sole di pietra.
DOMENICA 9 APRILE
In questi giorni non si può proprio rinunciare a partecipare ai tanti eventi di Pasqua. Le processioni sono coinvolgenti e animano interi paesi. Ne approfittiamo per andare alla scoperta di Barile, con le sue tradizioni e le sue cantine, amate anche da Pier Paolo Pasolini.