Bibenda è la prestigiosa guida della Fondazione Italiana Sommelier che ogni anno premia i prodotti di grande qualità del territorio nazionale. In molti, erroneamente, credono che questa vera e propria miniera di informazioni per veneratori della buona tavola si occupi esclusivamente di vino. Ma non è così.
Bibenda, infatti, premia anche gli oli extravergine d’oliva migliori d’Italia. Il voto massimo che tutte le aziende agricole aspirano a raggiungere è 5 gocce d’oro, un traguardo difficilmente raggiungibile.
Ma non per tutti.
Due aziende lucane, infatti, hanno fatto letteralmente leccare i baffi agli assaggiatori esperti di Bibenda ottenendo il massimo del punteggio. Si tratta dell’ Olio EVO Titolio 2022 prodotto da Elena Fucci e l’Olio EVO Biologico Ogliarola del Bradano Cenzino 2022 realizzato dall’azienda Marvulli.
In particolare, l’Olio Evo Titolio 2022 è composto per il 60% dall’oliva ogliarola, seguita dalle varietà Cima di Melfi e pendolino. A conquistare è fin da subito anche il suo colore: verde intenso e cristallino. Tra i suoi sentori, aromi tipici della Basilicata come il cardo, il carciofo e la salvia, con note di mandorle e di bosco. Si sposa magnificamente (a detta di Bibenda) sulle zuppe e la carne allo spiedo.
Non meno interessante è l‘olio evo biologico Ogliarola del Bradano Cenzino 2022 che affonda le sue radici nel 1960. Da allora, gli ulivi di varietà ogliarola e coratina svettano nelle campagne nei dintorni di Matera con una passione per la tutela dell’ambiente e della produzione biologica. Denso e corposo, il suo colore è verde e brillante con un sapore persistente in cui la natura ha intessuto aromi di rucola e cicoria con una connotazione piccante. Sulla pasta e ceci, secondo Bibenda dà il meglio di sì. E noi di WayGlo non possiamo non crederci (e ascoltare il consiglio…).
La Basilicata, insomma, si conferma l’ottavo produttore di olio nazionale, con 27 varietà autoctone di olivi presenti sul territorio nazionale e 150 frantoi. E una delle regioni dai prodotti più ambiti…
Scopri qui le 5 gocce di Bibenda 2023